Incidente Castel San Pietro
Incidente Castel San Pietro

Un drammatico incidente stradale ha sconvolto la provincia di Bologna nel pomeriggio di giovedì 13 febbraio 2025. Una vettura, con a bordo due donne, è precipitata da un cavalcavia sul torrente Quaderna tra Maggio (Ozzano) e Castel San Pietro. Nell’impatto ha perso la vita Domenica Valentini, 88 anni, mentre la figlia 70enne, che si trovava alla guida del mezzo, è rimasta gravemente ferita ma non sarebbe in pericolo di vita.

La dinamica dell’incidente

Secondo le prime ricostruzioni delle autorità, l'incidente si è verificato intorno alle 15:30 sulla via Emilia in direzione Bologna. Per cause ancora da accertare, l’auto è uscita improvvisamente di strada, ha urtato violentemente contro il guardrail e ha sfondato la barriera di protezione, precipitando nel greto del torrente sottostante. Il veicolo si è ribaltato più volte prima di fermarsi dopo un volo di diversi metri.

Le indagini sono in corso per comprendere le cause dell'incidente. Non si esclude un malore della conducente o una possibile distrazione. Gli agenti della polizia locale di Castel San Pietro sono al lavoro per ricostruire con precisione la dinamica dello schianto.

I soccorsi e il tragico epilogo

Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco, che hanno recuperato l’auto tramite verricello, e i sanitari del 118, accorsi con diversi mezzi di soccorso. Nonostante gli sforzi del personale medico, per Domenica Valentini non c’è stato nulla da fare: l’anziana è deceduta durante il trasporto in ospedale a causa delle gravi lesioni riportate nell’incidente.

La figlia, seppur ferita e sotto shock, è stata trasportata in ospedale in codice di media gravità. Le sue condizioni sono serie, ma non risulta in pericolo di vita.

Indagini in corso e sicurezza stradale

I rilievi dell’incidente sono stati affidati alla polizia locale di Castel San Pietro, che sta raccogliendo elementi utili per determinare le esatte circostanze della tragedia. La strada è rimasta chiusa per diverse ore per consentire i soccorsi e la rimozione del veicolo.

Questo tragico evento riporta ancora una volta l’attenzione sulla sicurezza stradale e sulle barriere di protezione dei cavalcavia, che in alcuni tratti potrebbero necessitare di ulteriori verifiche per garantire maggiore sicurezza agli automobilisti.

Auto si schianta sulla Circonvallazione Salaria: muore 24enne, grave l'amica
Spari a Fuorigrotta: ragazzo di 20 anni colpito all'addome, è grave