COVID.Come anticipato dai dati giornalieri sull'andamento della pandemia, continuano a salire il tasso d'incidenza e quello di ospedalizzazione in tutte le fasce d'età. Secondo il report esteso settimanale dell'Iss sul Covid, il tasso d'incidenza maggiore è però nella fascia 30-39 anni, con 1.843 infezioni per 100.000 abitanti, mentre il dato generale è di 1.071.
Aumentano poi anche i casi di reinfezione, che risulta del 10,8% sul totale dei casi segnalati, in crescita rispetto alla settimana precedente (9,6%). Dovrebbe arrivare entro 24/48 ore il via libera da parte dell'Ema alle indicazioni per l'estensione del vaccino Covid agli over 60.
Covid - La decisione
In questo senso, anticipata due giorni fa da Marco Cavaleri, responsabile della strategia per i vaccini dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema), poi recepita a strettissimo giro in Italia, come riferisce la Repubblica. Aifa e Ministero della Salute, si apprende, sono già al lavoro e dopo il passaggio da parte dell'Agenzia del farmaco ci sarà una circolare che verrà inviata alle Regioni.
Boom di contagi in Campania, De Luca torna ad usare la linea dura: “Stop a feste in famiglia e mascherina per tutti”
Serve grande prudenza nelle famiglie in relazione a questo dato che è preoccupante: i contagiati sono in proporzione molto più alta rispetto alla media di età pediatrica.
Quindi, nelle famiglie, i genitori, i nonni, le feste, i festini, gli incontri, vediamo di cominciare a limitarli. E vediamo di cominciare ad estendere l'uso della mascherina. Non è comodo usare la mascherina con questo caldo, lo so. Ma il risultato, se non abbiamo l'attenzione necessaria almeno nei luoghi al chiuso, nei supermercati, negli assembramenti e nelle feste e nei festini che si fanno e si faranno quest'estate, noi avremo a partire da settembre una valanga di contagi, perchè la moltiplicazione avverrà nel periodo estivo e poi tireremo le somme a settembre, ottobre e novembre.
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News
41esimoparallelo
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it