La Campania, conosciuta sin dai tempi antichi come "Campania felix" per la sua fertilità e varietà, regala paesaggi incantevoli e senza tempo, che abbracciano sia le bellezze marine che montane. Quindi, lascia che ti mostriamo una lista di 15 luoghi da visitare in Campania durante un weekend, andando oltre Napoli, le isole e le attrazioni principali come la Costiera Amalfitana.

  1. Napoli: Partiamo subito con il capoluogo, Napoli, la città di Partenope. È difficile visitare Napoli in un solo weekend, vista la quantità di bellezze che offre. Ti consigliamo di dedicare del tempo al centro storico, dove troverai il Duomo e la Piazza del Plebiscito. Non perderti l'esperienza della Napoli sotterranea e, se hai tempo, esplora il quartiere Sanità con la sua street art e i palazzi ottocenteschi dello Spagnuolo e dell'architetto San Felice. Una tappa obbligatoria per i visitatori è la Cappella di San Severo, dove potrai ammirare il famoso Cristo Velato, una delle opere più belle della storia dell'arte.
  2. Le scale di Napoli: Se conosci già il centro e vuoi scoprire qualcosa di diverso, ti consigliamo di esplorare le scale di Napoli. La prima è il Petraio, antiche scale che portavano via l'acqua piovana dalla superficie, lasciando pietre e acqua. Queste scale ti condurranno verso i veri vicoli della città. Prendi la linea 2 della metropolitana e scendi a Vanvitelli, poi cammina per circa 10 minuti seguendo le indicazioni per il "Petraio". Qui potrai imboccare le scale che, scendendo, ti porteranno nei Quartieri Spagnoli, fino a Via Toledo. Un'altra scala da non perdere è la Pedamentina, un lungo percorso che va dalla Certosa al centro città e termina su Corso Vittorio Emanuele. Da qui, puoi prendere la funicolare per Montesanto, a pochi passi da Via Toledo.
  3. La zona del Vesuvio: La prima tappa assolutamente da visitare in Campania è Pompei e i suoi scavi. Prenota in anticipo un biglietto che includa anche gli scavi di Ercolano e le Ville di Poppea, Arianna, San Marco e Regina. Oltre agli scavi, ti consigliamo di dedicare un pomeriggio al Museo Archeologico di Napoli, dove potrai ammirare gli affreschi staccati dalle ville e altre opere d'arte. Non dimenticare di visitare la Reggia di Portici e il Museo ferroviario di Petrarsa. Infine, dedica una mattina al Parco Nazionale del Vesuvio e esplora i suoi sentieri di trekking.
  4. I Campi Flegrei: Nei dintorni di Napoli, puoi visitare la zona dei Campi Flegrei, ricca di reperti archeologici lung.
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
ITA, RAMPELLI: “CONTI IN POSITIVO”