Terremoto in Campania, scatta l'allerta dopo la scossa di stamani. La scossa di magnitudo 2.6, registrata questa mattina alle 9:09 ad est di Pozzuoli, ha allertato l’amministrazione comunale che ha diramato una nota diretta alla popolazione:
“L’Osservatorio Vesuviano ha provveduto a comunicare a questa Amministrazione l’accadimento di un evento sismico di magnitudo 2,6 ± 0,3 in località Pisciarelli. Il sisma si è prodotto alle 09:09, ora locale, alla profondità di 2,2 km. L’evento potrebbe essere stato avvertito come boato dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro.
L’amministrazione
Sottolinea alla cittadinanza il divieto di avvicinarsi all’area di emissione di fluidi di Pisciarelli per il pericolo di emissioni di fango ad alta temperatura.
Maggiori informazioni sui fenomeni in atto e sull’evoluzione del bradisismo di sollevamento che sta interessando da diversi decenni il territorio comunale, possono essere trovate sul sito dell’Osservatorio Vesuviano – INGV (http://www.ov.ingv.it/ov/).
Si ricorda
Alla popolazione che dal 2012 il Dipartimento Nazionale di Protezione ha elevato il livello di allerta vulcanica dei Campi Flegrei da verde (base) a gialla (attenzione).
L’innalzamento del livello di allerta ha comportato il rafforzamento del monitoraggio scientifico e delle attività di pianificazione e prevenzione.
In considerazione di quanto sopra esposto l’Amministrazione Comunale insieme alla Protezione Civile del comune di Pozzuoli è impegnata a garantire alla popolazione un costante aggiornamento sull’evoluzione del fenomeno bradisismico in atto con il fine di fronteggiare qualsiasi eventuale situazione critica.(Anteprima24)
Cala numero di tamponi e numero di positivi in Campania. Situazione analoga per il territorio del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
A Capaccio Paestum la situazione resta invariata: 45 i contagi con un nuovo positivo ed un guarito. Stessi numeri ad Altavilla Silentina.
Il positivo è rientrato da fuori regione e ha deciso di sottoporsi volontariamente al tampone, risultato poi positivo. Nessun caso invece a Castellabate ma si attendono nelle prossime ore gli esiti di altri tamponi.
Nel frattempo, scatta da oggi la nuova ordinanza nel comune di Santa Maria di Castellabate. Il sindaco facente funzioni Luisa Maiuri ha firmato infatti la proroga della zona rossa.
Se tutta Italia da oggi sarà di colore arancione (fino al 30 dicembre), a Castellabate resteranno in vigore le restrizioni già previste durante queste festività col divieto di qualsiasi tipo di mobilità non giustificata da comprovate esigenze e motivi di necessità mediante autocertificazione.
“La difficoltà del momento richiede misure precauzionali più restrittive, alle quali dobbiamo attenerci al fine di contenere al massimo i contagi", ha dichiarato il sindaco.
Mi appello al vostro senso di responsabilità nell’evitare sempre e comunque qualsiasi situazione di incontri legati a questo momento di festività e che possono esporre a rischi”.
Ha concluso così il primo cittadino.
Leggi anche
Nuova ordinanza per la Campania, scattano le nuove disposizioni. Ecco tutte le regole fino a Capodanno
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo