Scuola, Bianchi: "Vaccinare insegnanti e personale, voglio ripartire dal Sud". Ecco quanto, in breve, intende mettere sul tavolo il nuovo titolare del Ministero dell'Istruzione.
Scuola: le dichiarazioni del Ministro
"Dobbiamo essere molto cauti perché la sfida del virus è ancora alta. La prima cosa da fare è vaccinare tutti gli insegnanti e il personale, anche i più grandi di età. Solo se loro saranno in sicurezza le scuole saranno sicure anche per i ragazzi e le famiglie".
Lo dice il neo ministro dell'Istruzione,
Patrizio Bianchi, parlando del prossimo esame di Maturità.
"Purtroppo la pandemia ha esasperato
problemi di diseguaglianza che erano già gravi. Ha mostrato come nel nostro Paese ci siano situazioni molto differenti - aggiunge - E io voglio
ripartire dal Sud che è la zona più in difficoltà perché per rilanciare il sistema si comincia da chi ha più problemi, da chi è più debole.
Non dimentichiamo che in certe zone della Calabria e della Campania
uno studente su tre si perde per strada, che in Sicilia solo il 5 per cento dei bambini va al nido".
Scuola: la situazione in Campania
Incubo virus in Campania, un altro positivo a scuola. Il Comune di Salerno è nel panico totale: dopo i due collaboratori positivi, oggi anche un'alunna è tra i contagiati dal Covid.
Salerno nella morsa del virus
A Salerno l'Istituto Alfano I è nel caos. Dopo i due collaboratori scolastici, anche un'alunna è risultata positiva. Una situazione critica quella della scuola che sta tenendo in tensione personale scolastico, alunni e famiglie. E i casi a Salerno città continuano a susseguirsi: 47 i nuovi contagi, ieri.
Incubo virus, si va verso la costituzione di un'Usca pediatrica
Intanto, è stata approvata all'unanimità, oggi, come riporta Salerno Today, in Consiglio Comunale, la discussione sulla costituzione di un'Usca pediatrica.
“Primo grande passo e adesso la vera conquista per i cittadini salernitani sarà avere un’USCA pediatrica in città. - ha commentato il consigliere Dante Santoro.
"Su richiesta della maggioranza dei Consiglieri Capigruppo abbiamo ottenuto che si discuta (e ci auguriamo decida) in favore della creazione di un presidio sanitario USCA pediatrico, necessario per prevenire ed individuare casi di Covid-19 aiutando i più piccoli e le rispettive famiglie di Salerno”.
“Un grazie sentito al Sindaco di Salerno ed all’intero Consiglio Comunale che ha approvato, all’unanimità, l’ordine del giorno sull’istituzione dell’Usca pediatrica”, incalza l’avvocato Manuel Gatto ed il giornalista Gaetano Amatruda, che con il professore Aniello Salzano, avevano lanciato la proposta.
“L’assise comunale - dicono Gatto ed Amatruda dell’Associazione ‘Andare Avanti- ha dimostrato grande sensibilità, anche grazie all’azione incisiva del consigliere Dante Santoro che per primo si è battuto per portare l'argomento in Aula. Ora l’auspicio è che l’Asl e la Regione possano avviare le procedure necessarie”.
Per i promotori dell’idea, sullo sfondo, si apre anche la possibilità di rilanciare, nell’ottica della tutela dei bambini, anche il dibattito sulla creazione di un reparto di terapia intensiva neonatale e pediatrica presso il nosocomio cittadino più volte sollecitato dai membri dell'associazione.
Leggi anche:
“Tutto chiuso fino a marzo”. Ancora casi in Campania: scuola blindata
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo