GUERRA UCRAINA. Il presidente ucraino respinge le affermazioni di Mosca secondo cui Kiev sta preparando provocazioni con l'uso di una "bomba sporca", come suggerito dal ministro della Difesa russo durante le telefonate con le controparti della Nato. Anche i ministri degli Esteri britannico e francese James Cleverley e Catherine Colonna, oltre al il segretario di Stato americano Anthony Blinken hanno tutti insieme respinto con forza le affermazioni della Russia.

Il ministro della Difesa ucraino Alexei Reznikov

Ha invitato gli osservatori delle Nazioni Unite e dell'Agenzia internazionale per l'energia atomica a visitare il Paese a seguito delle recenti accuse russe secondo cui Kiev starebbe preparando una "bomba sporca". "L'idea di una 'bomba sporca' ci disgusta. Pertanto, invitiamo le missioni dell'Onu e dell'Aiea a visitare l'Ucraina", ha scritto Reznikov su Twitter. "Non ci saranno negoziati con la Russia, che finirà sicuramente per essere isolata": lo afferma su Telegram il capo dell'Ufficio del presidente ucraino, Andriy Yermak, come riporta Ukrinform. Intanto l'amministrazione insediata dai russi nella città meridionale ucraina di Kherson ha annunciato una "formazione di difesa territoriale: tutti gli uomini rimasti in città possono aderire".

Ucraina, amministrazione regionale: "6 civili uccisi nel Donetsk"

Sei civili sono rimasti uccisi e altri cinque feriti nella regione di Donetsk, a seguito dei bombardamenti russi di ieri. Lo ha riferito il capo dell'amministrazione militare regionale Pavlo Kyrilenko.
"Il 23 ottobre - ha precisato su Telegram - si è saputo di sei civili della regione di Donetsk uccisi dai russi: tre a Kurdyumivka, due a Velyka Novosilka e uno a Bakhmut. Altre cinque persone sono rimaste ferite". Secondo Kyrilenko, dall'inizio dell'invasione della Federazione Russa nella regione di Donetsk, in totale sono stati uccisi 1.085 civili e feriti 2.465. Allo stesso tempo, ha sottolineato che al momento è impossibile stabilire il numero esatto delle vittime a Mariupol e Volnovas. Ieri Kyrylenko aveva riferito del bombardamento di edifici residenziali a Kurdyumivka, a Toretska e a Bakhmut, dove è stato preso di mira l'ospedale di terapia intensiva locale. (Skytg24)
[sv slug="seguici"]
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Bolzano, ennesimo femminicidio: Alexandra uccisa in casa. Si cerca il marito