Il Meteo di Sabato 21 Ottobre 2023, le previsioni in Campania
Le previsioni meteo per la regione Campania per la giornata di Sabato 21 ottobre 2023, la situazione per le prossime ore
Durante la giornata di sabato, la regione sarà influenzata da un'area di bassa pressione, portando condizioni meteorologiche avverse con precipitazioni, soprattutto al mattino. Nel dettaglio, sulla costa settentrionale, ci saranno cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e possibili rovesci temporaleschi, che si attenueranno nel pomeriggio, dando spazio a schiarite serali.
Sulla costa meridionale e nelle zone dell'Appennino, si prevedono cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci, talvolta accompagnati da temporali. Anche in questo caso, le condizioni miglioreranno verso sera. Nelle pianure settentrionali e nelle zone del subappennino, il mattino vedrà cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci, anch'essi temporaleschi, ma in attenuazione nel pomeriggio.
Nelle pianure meridionali, si prevedono cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci, anch'essi con possibilità di temporali. Tali fenomeni si attenueranno verso sera. I venti saranno moderati, provenienti dai quadranti sud-occidentali e poi in rotazione verso sud-orientali. Il limite delle nevicate si attesterà intorno ai 3500 metri, e il mare sarà mosso.
Fino a venerdì, le correnti calde provenienti dal Nord Africa, richiamate dall'approfondimento di una depressione sul Mediterraneo occidentale, porteranno a un notevole aumento delle temperature nelle regioni meridionali. Si prevedono picchi termici fuori stagione con massime di 27-29°C in Campania, 30-32°C sulla Calabria tirrenica e addirittura 33-35°C nell'area di Palermo e Messina.
I venti di Ostro e Scirocco saranno particolarmente intensi, con raffiche che potranno raggiungere i 60-80 km/h sulle zone montuose e nelle valli. Tuttavia, a partire da sabato e fino alle prime ore di domenica, una seconda perturbazione di ottobre porterà piogge e temporali localmente intensi. Colpiranno inizialmente la Campania e la parte alta della Calabria tirrenica. Anche la Sicilia centro-settentrionale sarà coinvolta nei fenomeni durante le prime ore di sabato.