Weekend gelato in Campania, arriva super vortice temporalesco. Dopo un avvio di aprile davvero troppo caldo per la stagione, le temperature dal weekend di Pasqua hanno avuto un tracollo importante.
Weekend - Aria fredda polare
Ha iniziato a interessare l'Italia e ancora oggi i valori termici stentano a risalire con decisione. Questa situazione proseguirà almeno fino al weekend, poi tornerà un clima decisamente più mite.
Il sito IlMeteo.it segnala che attualmente le temperature si trovano sotto la media di circa 6-8°C al Nord e 5°C al Centro-Sud con conseguenti valori massimi che si fermano a 12-13°C al Settentrione, come a Torino, Milano, Venezia e Bologna e non superano i 15-17°C sul resto d'Italia come a Firenze, Pescara, Napoli e Roma, salvo per isolate eccezioni.
Weekend - La ragione di questa fase meteo-climatica così dinamica
E' da ricercarsi soprattutto nella presenza di un'area di alta pressione collocata a latitudini piuttosto settentrionali rispetto al Mediterraneo e al nostro Paese.
Questa inusuale posizione dell'anticiclone favorisce la discesa, sul suo bordo, di masse d'aria fredda che contribuiscono anche a mantenere un contesto termico ancora sotto tono e pure un quadro meteorologico assai incerto.
Ne sono la testimonianza le piogge battenti e la neve fino a bassa quota che hanno interessato molte regioni del nostro Paese negli ultimi giorni e che hanno determinato un vero e proprio stop alla primavera che pure nei primissimi giorni del mese aveva tentato di sbocciare, regalandoci qualche giorno più che mite, quasi caldo e facendoci già sognare un'estate anticipata.
Dopo la fase piovosa e fredda
In queste ultime ore la situazione volge verso un moderato e temporaneo miglioramento, tuttavia, il progressivo rasserenamento, se da un lato garantisce una parentesi più asciutta e soleggiata su molti angoli d'Italia, dall'altro sta favorendo diffuse e tardive gelate notturne (fenomeno della dispersione del calore), specie al Nord e su alcune aree interne del tempo, tra l'altro piuttosto pericolose per la nostra agricoltura.
Nei prossimi giorni
Questa situazione non si sbloccherà nonostante il maggior soleggiamento ci farà credere il contrario.
Di notte farà ancora freddo con temperature che sfioreranno gli zero gradi su molte città del Nord e di giorno le colonnine di mercurio non si schioderanno dai valori prima detti.
Soltanto con l'inizio della prossima settimana, quindi da lunedì 19 aprile si prevede un contenuto aumento termico sull'Italia, con valori massimi che finalmente punteranno i 19-20°C su gran parte delle città.
Leggi anche
La città piange Raffaele, stroncato da un brutto male a soli 29 anni. Intera comunità in lutto
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo