Il Meteo di Lunedì 28 Agosto 2023, le previsioni per la Regione Campania per la giornata di oggi: l'estate inizia a salutare il Sud Italia

La pressione atmosferica diminuirà rapidamente, aprendo la strada all'ingresso di aria più umida che porterà a un deterioramento delle condizioni meteorologiche nella seconda parte della giornata con deboli piogge sparse. Nel dettaglio, lungo il litorale settentrionale ci saranno nubi in progressivo aumento con leggere piogge nel pomeriggio. La serata vedrà schiarite.

Sul litorale meridionale, invece, ci saranno nubi in aumento con leggere piogge nel pomeriggio. Sulle pianure settentrionali, le nubi aumenteranno progressivamente portando piogge e rovesci, talvolta accompagnati da temporali nel pomeriggio.

Anche qui, la serata porterà un miglioramento. Nelle pianure meridionali, il cielo sarà inizialmente poco o parzialmente nuvoloso, ma con un aumento graduale delle nubi e leggere piogge nel pomeriggio.

Sull'area del subappennino, le nubi cresceranno portando piogge e rovesci, talvolta temporaleschi nel pomeriggio, in attenuazione dalla sera. Sull'Appennino, cielo inizialmente poco o parzialmente nuvoloso al mattino, ma con un rapido aumento delle nubi e piogge, a tratti anche temporalesche, nel pomeriggio, che si attenueranno in serata. I venti saranno moderati dai quadranti sud-occidentali; il limite termico di congelamento sarà intorno ai 4400 metri. Il mare passerà da mosso a molto mosso.

Il meteo in Campania per il 28 agosto, il commento del Previsore Sud Ovest

Nel weekend, assisteremo al culmine del caldo con picchi fino a 40°C. Tuttavia, a partire da lunedì tutto cambierà, soprattutto in Campania. L'ondata di caldo, la terza di questa estate 2023, proseguirà fino a domenica 27 agosto, caratterizzata da temperature elevate e tassi di umidità relativamente alti nei bassi strati atmosferici, particolarmente in Campania, Calabria e Sicilia.

Lunedì vedrà l'arrivo di una perturbazione di origine nord-atlantica, che porterà piogge e temporali soprattutto in Campania e sulla Calabria tirrenica. In Sicilia, l'effetto sarà più marginale, con brevi acquazzoni limitati alle aree settentrionali e occidentali dell'isola. Questo cambiamento sarà accompagnato da un netto calo delle temperature, venti occidentali più intensi e un aumento dell'agitazione marina.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Tempesta di fine estate, Nord in ginocchio