Le ultime
Prosegue anche in queste ore la giostra temporalesca che sta coinvolgendo molte regioni d'Italia. Sotto rovesci e temporali sono in particolare il basso Piemonte, l'area centrale della Liguria, e zone a nord di Milano in Lombardia, alcuni tratti dell'Emilia Romagna e gran parte del Triveneto. Altri focolai temporaleschi sono in atto sulle zone interne della Toscana, del Lazio e nel lato Adriatico su Molise e settori nord della Puglia con qualche rovescio anche sul comparto meridionale.
Si prepara dunque un pomeriggio segnato da numerose note d'instabilità che colpiranno davvero tante regioni. Vediamo allora come si evolverà la situazione nelle prossime ore e quali saranno le zone a maggior rischio.
Temporali al nord
La fase temporalesca sarà ad appannaggio soprattutto delle regioni settentrionali dove si alterneranno rovesci e temprali a brevi pause asciutte. Più a rischio saranno i rilievi centro-occidentali e i comparti pianeggianti piemontesi, il Triveneto e l'Emilia orientale e la romagna dove i fenomeni potranno risultare più diffusi e anche di forte intensità conditi da intensi colpi di vento e locali grandinate.
Qualche acquazzone insisterà ancora su Toscana, Umbria, Lazio orientale, Abruzzo e Puglia centro-meridionale.
Andranno meglio le cose invece sul resto del Centro-Sud e sulle due isole maggiori, ma con il meteo che darà segnali di generale miglioramento anche sul resto del Paese con l'arrivo dell'imbrunire.
Allerta arancione
Sulla base dei fenomeni previsti e in atto il Dipartimento della Protezione Civile, ha emesso per Mercoledì 17 giugno, allerta arancione per temporali in Lombardia e gialla in Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Umbria.
Vi ricordiamo che il bollettino delle criticità e delle allerte meteo è consultabile direttamente all'interno del sito della Protezione Civile. (Il Meteo.it)
Leggi anche:
Il meteo di mercoledì 17 giugno 2020.
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo