REDDITO DI CITTADINANZA. Quando arriva il Reddito di Cittadinanza di dicembre 2022? Il Reddito e la Pensione di cittadinanza rappresentano la principale misura prevista dall’ordinamento italiano contro le situazioni di difficoltà socio – economica introdotta dal primo Governo Conte con Decreto legge 28 gennaio 2019 numero 4.

Attraverso l’erogazione di un sussidio mensile e la sottoscrizione di un Patto per il lavoro o l’inclusione sociale, l’impianto del RdC ha come scopo quello di garantire un sostegno economico ad integrazione del reddito familiare e a copertura del mutuo o del canone di locazione, in attesa dell’inserimento / reinserimento lavorativo dei soggetti beneficiari.

Tanto il Rdc quanto la Pensione di cittadinanza vengono riconosciuti dall’INPS con modalità peculiari, differenti rispetto a tutte le altre prestazioni previdenziali.

Vediamo nel dettaglio in quali giornate e come si riceverà l’accredito RdC del mese di dicembre.

Pagamenti Rdc Dicembre 2022

Ecco il calendario del pagamento della prestazione INPS dell’ RdC a dicembre 2022:

Il pagamento del Reddito di Cittadinanza (RDC) e della Pensione di Cittadinanza (PDC) per la mensilità di dicembre 2022  è previsto a partire dal 20 dicembre per i vecchi percettori, e a partire dal 15 dicembre per chi ha inviato una nuova domanda Rdc/Pdc.

[sv slug="seguici"]
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Ultim'ora. Cade dal terrazzo di un edificio e muore: il dramma sotto gli occhi di tutti