INPS. Sin dai primi giorni del mese, le famiglie iniziano a interrogarsi sulle possibilità date di pagamento dell’assegno unico a settembre 2022: INPS ha già stabilito il calendario?
Attualmente possiamo ipotizzare le date di erogazione del beneficio sulla base dei mesi precedenti, pur sapendo che non esiste un calendario fisso per i pagamenti INPS: le famiglie otterranno i bonus in base all’ordine di presentazione della domanda e non solo. Quando arriva l’assegno unico come integrazione RdC e quando saranno pagati gli arretrati?
Ecco il calendario completo con tutte le date INPS per il pagamento dell’assegno unico a settembre, con integrazione RdC e arretrati: tutto quello che c’è da sapere.

INPS, pagamento assegno unico settembre 2022: tutte le date

Dopo aver delineato il calendario e le date dei pagamenti INPS di settembre 2022, arriviamo alla definizione dei tempi di erogazione dell’assegno unico per le famiglie con figli a carico fino a 21 anni di età. Chi lo riceverà e da quando? Sulla base di quanto avvenuto per i pagamenti dell’assegno unico di agosto, siamo in grado di definire il calendario delle erogazioni del mese di settembre 2022: i primi a ricevere l’accredito della mensilità corrente saranno coloro che hanno presentato al domanda tempestivamente, nei primi mesi dell’anno. I pagamenti INPS dell’assegno per i figli, infatti, partiranno dal giorno 12 settembre (lunedì) e si protrarranno almeno fino alla fine del mese: per verificare la data precisa di pagamento del bonus, ogni famiglia può accedere al sito web dell’INPS, nell’apposito fascicolo previdenziale. Ricordiamo che a partire dal 2023 l’assegno unico potrebbe diventare automatico per tutte le famiglie che lo hanno richiesto nel corso del 2022. Non solo: gli importi potrebbero aumentare fino a 190 euro a figlio a causa dell’inflazione.

INPS, pagamento assegno unico su RdC a settembre 2022

Torniamo ai nostri pagamenti… Dovranno attendere un po’ più di tempo, invece, le famiglie che hanno richiesto l’assegno unico sfruttando il modello RdC Com-AU e tutti i nuclei familiari che attendono l’integrazione dell’assegno sul reddito di cittadinanza. Infatti, in questo caso i pagamenti INPS partono dal 27 settembre (martedì), in occasione della seconda ricarica mensile RdC. Chi deve compilare il modello Rdc Com-AU? Come spiega la circolare INPS numero 53 del 28 aprile 2022, devono compilare l’apposito modello le seguenti famiglie:
  • famiglie titolari di RdC con figli maggiorenni a carico;
  • famiglie titolari RdC nelle quali vive una mamma di età inferiore a 21 anni;
  • famiglie titolari RdC nei casi di separazione o divorzio, e non convivenza;
  • in tutti i casi di affidamento di un bambino/a.
Tutte le informazioni si possono reperire nell’apposita circolare che l’Istituto ha emanato lo scorso aprile.

INPS, pagamento arretrati assegno unico a settembre 2022

Infine, moltissime famiglie sono ancora in attesa dei pagamenti arretrati dell’assegno unico: quando arrivano gli accrediti INPS? Ricordiamo hanno diritto alle mensilità precedenti (a partire da marzo 2022), solo le famiglie che hanno presentato la domanda entro il 30 giugno 2022. I pagamenti INPS del bonus relativo al mese di agosto – eventualmente non pagato – arriveranno entro i primi 10 giorni di settembre. Se l’assegno unico non arriva è bene verificare di aver inserito correttamente tutti i dati richiesti dall’INPS e controllare che non vi siano anomalie, mancanze o difformità nella domanda. (Ftaonline) Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Covid, via libera dell'Aifa ai vaccini adattati contro Omicron