Una profonda tristezza si è abbattuta su Afragola e Casoria a seguito della prematura scomparsa di Maria Francesca Gallo, che aveva appena compiuto 17 anni venerdì scorso. La giovane è stata stroncata da una malattia terribile, scoperta per la prima volta nel maggio del 2022.

La dolorosa notizia, riportata da Il Mattino, ha gettato nel dolore due comunità: quella di Afragola, dove risiedeva la sua famiglia, e quella di Casoria, dove studiava presso il liceo polispecialistico Gandhi. La madre di Maria Francesca lavorava all'ospedale S. Maria della Pietà di Casoria, gestito dai religiosi Camilliani, che negli ultimi mesi era diventato per la ragazza una sorta di dimora principale.

Maria Francesca era molto conosciuta e amata in entrambe le comunità, nonché tra i suoi compagni di classe e insegnanti del liceo. Nonostante la malattia, Maria Francesca aveva dimostrato una forza straordinaria, rimanendo cosciente e mai perdendo la sua maturità. Non aveva mai ceduto di fronte alle avversità e aveva cercato di vivere una vita apparentemente normale. La malattia era stata scoperta durante un esame TAC consigliato a causa di un improvviso dimagrimento. La sua forza d'animo e il suo coraggio avevano ispirato tutti coloro che avevano avuto il privilegio di conoscerla.

Addio a Maria Francesca Gallo, domani i funerali

La sua prematura scomparsa ha lasciato un vuoto incolmabile nel cuore dei suoi amici e di coloro che le volevano bene. I funerali si terranno domani, 17 ottobre, alle 16 nel Santuario di S. Antonio ad Afragola. Maria Francesca, con il suo esempio di apprezzamento per la vita fino all'ultimo istante, continuerà a ispirare coloro che l'hanno conosciuta, e la sua memoria rimarrà indelebile nei loro cuori.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Tragedia a Torre del Greco: precipita da balcone, morto 42enne