GUERRA UCRAINA. Il presidente Usa, Joe Biden, ai giornalisti che gli chiedevano se gli Stati Uniti invieranno sistemi Patriot all'Ucraina ha risposto "lo saprete a minuti", lasciando intendere che ci sarà a breve un annuncio ufficiale.

Intanto il vice portavoce del dipartimento di Stato Usa, Vedant Patel ha affermato che gli Stati Uniti "non sono e non sono mai stati in guerra con la Russia", che rimane l'unico Paese ad aver commesso azioni provocatorie nel quadro del conflitto in Ucraina. Zelensky riferisce al The Economist che l'offensiva russa è "imminente".

Nuovo massiccio attacco aereo di Mosca. Le sirene tornano a suonare a Kiev e nelle regioni di Kharkiv, Vinnytsia, Chernihiv, Mykolaiv e Kirovohrad. Putin invece incontra i vertici militari a cui avrebbe detto: "Mi piacerebbe sentire le vostre proposte sulle azioni da compiere nel breve e medio termine".

Guerra Ucraina - Mosca: "Nuove sanzioni ricadranno sulla stessa Ue"

Ricadranno direttamente sulla stessa Unione europea le conseguenze del nuovo pacchetto di sanzioni imposto da questa alla Russia. Ne è convinta Mosca, stando a quanto affermato dalla portavoce del ministero russo degli Esteri Maria Zakharova. "L'attuale pacchetto avrà lo stesso esatto effetto di quelli precedenti, l'aggravarsi dei problemi socioeconomici nella stessa Ue", ha sottolineato.

Ucraina - Tajani: "Proposta di pace di Kiev è ragionevole ma prima sedersi a tavolo negoziale"

Sul negoziato di pace c'è una proposta "ragionevole" fatta dall'Ucraina, ma prima di parlare di contenuti "è importante sedersi al tavolo". Lo ha affermato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, sottolineando che "le proposte di Kiev dovrebbero essere il punto di partenza, ma prima è necessario raggiungere un'intesa per avviare le trattative, previo raggiungimento di un cessate il fuoco, ha spiegato Tajani. Il ministro ha auspicato un intervento di Cina e Turchia, ma anche degli Stati Uniti, per favorire una soluzione negoziale tra Mosca e Kiev. "La Russia deve smetterla di lanciare missili sull'Ucraina", ha detto ancora Tajani.

Zaporizhzhia, iniziati i lavori costruzione della cupola protettiva

Sono iniziati i lavori di costruzione della cupola che dovrebbe coprire l'impianto di stoccaggio delle scorie nucleari della centrale ucraina di Zaporizhzhia: lo hanno reso noto fonti governative dell'Oblast. Secondo le fonti la cupola è stata progettata per proteggere l'impianto da schegge di proiettili e ordigni di piccola potenza trasportati da droni armati. (Tgcom24/Ansa)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Assegno Unico Natale, SCATTANO LE SUPER RICARICHE DI DICEMBRE: UN EXTRA PAGAMENTO E' ALLE PORTE. Scopri la nuova data e a chi è destinato