Pagamento assegno unico di settembre 2022 in ritardo per molti utenti che chiedono chiarimenti sulla pagina Facebook INPS per la Famiglia.

Sono molti i beneficiari che non hanno ancora ricevuto gli accrediti relativi alla misura, entrata in vigore a gennaio di quest’anno. Generalmente, le famiglie ricevono l’accredito entro i primi 15 giorni del mese, ma per il momento i soldi non sono ancora arrivati e si temono intoppi.

Pagamento assegno unico settembre in ritardo, ma nessun problema con gli accrediti: le risposte dell’INPS

A sollevare dubbi e perplessità sono diversi cittadini che hanno lasciato commenti all’ultimo post pubblicato sulla pagina Facebook INPS per la Famiglia.

Nessuno ha ancora ricevuto i soldi e ci sono utenti che segnalano di non aver ricevuto alcun avviso di pagamento dell’assegno unico. Molti, poi, sono i cittadini che chiedono a gran voce il pagamento proprio perché questi soldi potrebbero contribuire ad alleggerire le spese per i figli per l’inizio del nuovo anno scolastico.

Nonostante l’urgenza e il timore da parte degli utenti, però, sembra che non vi sia alcun problema con l’erogazione del pagamento di settembre. A confermarlo è lo stesso Istituto che, alla richiesta di chiarimenti, risponde:

non c’è una data fissa per l’erogazione dell’assegno unico che può avvenire anche a fine mese.

Una risposta che, da una parte, rassicura (non si sono registrati effettivi ritardi), ma dall’altra scaturisce rabbia.

Pagamento assegno unico settembre in ritardo: nuove date per le famiglie beneficiarie

Insomma, nonostante l’accredito non sia ancora arrivato per la maggior parte delle famiglie, se non per tutte le famiglie beneficiarie, la risposta dell’Istituto è che, semplicemente, per l’assegno unico non è previsto un calendario prestabilito per i pagamenti. 

In effetti, è proprio così. A differenza di altre prestazioni, bonus o agevolazioni gestite dall’Istituto, le date del pagamento dell’assegno unico possono variare. 

Il motivo alla base dei timori degli utenti deriva dal fatto che, fino ad ora, molte sono le famiglie che hanno ricevuto l’accredito a metà mese. Soprattutto, il cambiamento è avvenuto proprio a settembre, il mese che vede la ripresa delle attività scolastiche e, di conseguenza, le spese per libri di testo e altro materiale didattico (prodotti che, tra l’altro, hanno visto un aumento quest’anno).

Nella risposta dell’INPS, comunque, non vengono indicate nuove date di pagamento, ma solo un periodo orientativo. Alle famiglie non resta, dunque, che attendere. Il pagamento dell’assegno unico di settembre dovrebbe arrivare entro fine mese. Fonte: Trend Online Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Alluvione Marche, trovato morto il bambino di 8 anni disperso da ieri sera. Salva la madre