GUERRA UCRAINA. La portavoce del Ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha commentato le recenti proposte di pace avanzate da alcuni Paesi riguardo al conflitto in Ucraina durante il Forum Economico di San Pietroburgo. Secondo Zakharova, queste proposte contengono idee che potrebbero essere efficaci.

Nel frattempo, il presidente russo Vladimir Putin ha affermato che la controffensiva ucraina non ha possibilità di successo e ha anche fatto delle dichiarazioni riguardo al presidente ucraino Zelensky, definendolo un disonore per gli ebrei e sostenendo che la NATO viene coinvolta nella guerra.

L'esercito ucraino ha annunciato di aver già liberato un'area di 100 chilometri quadrati. Nel corso del Forum economico internazionale di San Pietroburgo, Putin ha scelto di rilasciare ulteriori accuse nei confronti del leader ucraino, sostenendo che Zelensky non rappresenta un vero ebreo ma è un disonore per il popolo ebraico.

Putin ha inoltre affermato che la controffensiva ucraina non avrà successo e ha affermato che la Russia potrebbe distruggere edifici nel centro di Kiev, ma ha scelto di non farlo per ragioni specifiche.

Durante il Forum, Putin ha dedicato un momento di silenzio al leader italiano Silvio Berlusconi, a cui ha fatto riferimento come a un vero amico.

Il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa si trova a Kiev per una missione di pace in merito alla guerra Ucraina. Ma nel frattempo lanciati missili su Kiev, causando vittime nelle vicinanze della capitale.

Leader africani a San Pietroburgo per incontrare Putin

La delegazione di leader africani che, ieri a Kiev, ha incontrato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, sara' oggi a San Pietroburgo per colloqui col leader del Cremlino, Vladimir Putin. La squadra capeggiata dal presidente sudafricano, Cyril Ramaphosa, ha incassato per ora solo il netto rifiuto dell'Ucraina a negoziati con la Russia. "Ho detto chiaramente piu' volte nel nostro incontro che consentire qualsiasi negoziato con la Russia ora che l'occupante e' sulla nostra terra significa congelare la guerra, congelare dolore e sofferenza", ha ribadito Zelensky che continua a chiedere il ritiro completo dei russi prima di aprire qualsiasi tavolo di pace.

Guerra Ucraina - Zelensky vede leader africani, no colloqui con Russia

Nonostante gli appelli dei leader africani a ridurre la tensione e avviare colloqui con la Russia, il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha escluso questa possibilità durante una conferenza stampa congiunta. Zelensky ha dichiarato che consentire negoziati con la Russia mentre il territorio ucraino è occupato significherebbe congelare la guerra, il dolore e la sofferenza.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Kata scomparsa, via allo sgombero hotel