Elezioni europee, Francia: exploit Le Pen, crolla Macron. In Italia affluenza 40,8% alle 19
Secondo i primi exit poll, in Austria sarebbe in testa il partito di estrema destra Fpo. In Germania la Cdu è in vantaggio. In Francia stravince il partito di Le Pen
Oggi, domenica 9 giugno, gli elettori italiani sono chiamati alle urne fino alle ore 23 per eleggere i 76 membri del Parlamento europeo, votare per le Amministrative in 3.698 Comuni e per il rinnovo del presidente e del Consiglio regionale del Piemonte.
Alle ore 19, l'affluenza in Italia registrata per le elezioni europee è stata del 40,8%. Per le elezioni regionali in Piemonte, l'affluenza è stata del 47,5%, mentre per le comunali si è attestata al 53,6%.
Affluenza nelle Diverse Elezioni
Durante le rilevazioni delle ore 12, l'affluenza per le elezioni europee era al 25,14%, al 29,2% per le regionali in Piemonte e al 34,4% per le comunali. Alle 23 di ieri, aveva votato il 14,64% degli aventi diritto, con un'affluenza del 17,54% per le regionali in Piemonte e del 20,63% per le comunali. È previsto che, per le comunali, l'eventuale turno di ballottaggio si svolgerà domenica 23 e lunedì 24 giugno.
Exit Poll e Risultati dai Paesi Europei
Austria
Secondo i primi exit poll, in Austria il partito di estrema destra FPÖ sarebbe in testa, consolidando la propria posizione politica nel paese.
Germania
In Germania, la CDU sembra essere in vantaggio secondo le prime proiezioni, mantenendo la propria influenza nella politica europea.
Francia
In Francia, il partito di Marine Le Pen ha ottenuto una vittoria significativa, superando le aspettative e portando a un crollo del supporto per il presidente Emmanuel Macron, il quale ha già indetto nuove elezioni in risposta.
Olanda
In Olanda, l'alleanza Laburisti-Verdi è in vantaggio sull'estrema destra, segnalando un cambiamento nelle preferenze elettorali degli olandesi.
Reazioni e Dichiarazioni
Ursula von der Leyen
La candidata di punta del PPE, Ursula von der Leyen, ha dichiarato: “Abbiamo vinto le elezioni europee, siamo il partito più forte, ancora di stabilità, e questo è un grande messaggio. Costruiremo un bastione contro gli estremisti da sinistra e da destra. Li fermeremo."
Donald Tusk
Il primo ministro polacco, Donald Tusk, ha commentato la vittoria della Coalizione Civica alle elezioni europee: “Oggi abbiamo dimostrato che siamo una luce di speranza per l'Europa, sapremo lottare come nessun altro per gli interessi della Polonia in Europa. La Polonia ha dimostrato che qui trionfano la democrazia, l'onestà e l'Europa."
Marine Le Pen
Marine Le Pen ha esultato per i risultati ottenuti dal suo partito, dichiarando: “Siamo pronti a governare se i francesi vorranno darci la fiducia” in riferimento alle nuove elezioni annunciate da Emmanuel Macron.
Risultati in Altri Paesi Europei
Danimarca
In Danimarca, il Partito Popolare Socialista è balzato in testa con il 18,4% dei voti, seguito dai socialdemocratici della premier Mette Frederiksen con il 15,4%.
Croazia
In Croazia, i conservatori di Andrej Plenković si sono confermati primo partito con oltre il 33% dei voti e sei seggi, seguiti dal Partito Socialdemocratico con il 27,3% e quattro seggi. Tuttavia, l'affluenza rimane uno dei tassi più bassi in Europa, con solo il 15,5% degli elettori che hanno votato fino alle 16:30.
Affluenza alle Urne per le Europee
L'affluenza alle urne per le elezioni europee si è attestata al 51%, leggermente superiore al 50,7% del 2019. Tuttavia, i dati finali potrebbero variare poiché mancano ancora i dati di alcuni Paesi, tra cui l'Italia.
Le elezioni europee e comunali del 2024 stanno delineando un panorama politico complesso e dinamico in tutta Europa. I risultati preliminari e gli exit poll indicano significative variazioni nelle preferenze elettorali dei cittadini europei, con un'affluenza che riflette l'importanza percepita di queste elezioni. Mentre i risultati definitivi saranno disponibili solo nelle prossime ore, le dichiarazioni dei leader politici sottolineano già l'impatto delle attuali elezioni sulla futura direzione dell'Unione Europea.