METEO. Il maltempo si concentrerà ancora una volta sulla Campania e pure su Abruzzo meridionale e Molise, peggiora in Sicilia e Calabria; ancora qualche pioggia su Toscana, Umbria, Triveneto, Alpi e Prealpi, a tratti instabile altrove. Poi da Martedì clima via via più freddo e ventoso con raffiche fino a 100 km/h. A Seguire nuove perturbazioni almeno fino al prossimo WEEKEND.
Una perturbazione atlantica è attiva sull'Italia, sospinta da venti meridionali. La giornata sarà particolarmente piovosa e con possibili nubifragi e rischio alluvioni lampo in Campania. Piogge battenti anche sul resto del Sud, a tratti instabile sul resto del Centro. Al Nord inizialmente il tempo sarà variabile, ma tornerà a piovere dal pomeriggio dal Triveneto verso la Lombardia.
Meteo NORD
Mattinata all'insegna di qualche residuo piovasco sul Friuli e sulla Liguria di Levante; al pomeriggio il tempo tenderà a risultare ancor più instabile a partire dal Nordest verso la Lombardia in serata. Più sole sul Piemonte. Venti molto forti dai quadranti meridionali, mari agitati.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 19 e i 23 gradi su tutte le città.
CENTRO e SARDEGNA
La giornata sarà caratterizzata da un tempo spiccatamente instabile con una prevalenza di sole, ma sempre con la possibilità di precipitazioni localmente temporalesche. Venti in attenuazione, temperature stazionarie e mari da mossi a localmente molto mossi.
Temperature
Valori massimi compresi tra i 18 di Perugia e i 27 di Cagliari
SUD e SICILIA
Diffusa instabilità sulle regioni tirreniche, con rischio nubifragi e alluvioni sulla Campania. Altrove le precipitazioni potranno risultare diffuse e persistenti fino a sera. Attenuazione delle precipitazioni soltanto verso le ore serali. Venti moderati o forti dai quadranti meridionali, mari molto mossi, temperature pressoché stazionarie.
Temperature
Valori massimi attesi tra i 15 di Potenza e i 26 di Palermo. (IlMeteo)
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News
41esimoparallelo
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it