Tragedia all'Università Suor Orsola Benincasa, Federica muore aall'improvviso a soli 23 anni: oggi un minuto di silenzio per la giovane studentessa. L'ultimo saluto
LUTTO SUOR ORSOLA BENINCASA. Un tragico lutto ha sconvolto l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e l'intera città. Se ne è andata all'improvviso una giovane studentessa.
Lutto Suor Orsola Benincasa, oggi l'ultimo saluto a Federica
Si chiamava Federica Rivoli ed aveva solo 23 anni. Una studentessa modello, una ragazza da grandi sogni e grandi obiettivi. Frequentava il corso di laurea magistrale in Psicologia ed era rappresentante degli studenti, della commissione Paritetica in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva e neuro scienze cognitive.
Su indicazione del Rettore Lucio d'Alessandro, la nostra Università, oggi 27 aprile 2023 alle ore 10:15, in coincidenza dell'avvio del Senato Accademico, sospenderà ogni attività didattica e di ricerca per un minuto in tutte le sedi dell'Ateneo e sarà osservato un minuto di silenzio: è venuta a mancare una nostra collega, Federica Rivoli, rappresentante della commissione Paritetica in Psicologia: risorse umane, ergonomia cognitiva e neuro scienze cognitive.
È nostro desiderio rivolgere un pensiero a Federica e ricordarla. La notizia, appena ricevuta, ha lasciato noi tutti sgomenti.
Celebrata oggi la Santa Messa presso la Chiesa dell’Immacolata, sede centrale dell’ateneo.
Tanti i messaggi di cordoglio sui social
“Ti vogliamo ricordare con il tuo sorriso e con alcuni pensieri di noi rappresentanti. Siamo vicini alla famiglia e a tutte le persone che conoscevano Federica. Continuerai a vivere sempre, dentro di noi” . E' il messaggio della rappresentanza studentesca UNISOB.
Giovanna scrive:
Federica, tu sei stata la prima che ho incontrato e con te ho condiviso più di quello che vivono due compagne di studio, tu sai tutti i lati di me. Sei e sarai sempre una parte di me, così simili e vere, solo noi sappiamo quanto mi hai arricchito in questo tempo e percorso. A tutte le giornate che abbiamo speso a studiare, a tutti i programmi di studio che sono falliti, alle cose che sono andate bene, alle cose che sono andate male, a tutto quello che abbiamo fatto insieme e che speravo di farlo ancora. Perché avere una compagna di studio e di vita e questo: le ansie sono divise ma le gioie sono moltiplicate. VINCI TU VINCO ANCHE IO. E IO VINCERÒ PER NOI.
E ancora:
Non basterebbero migliaia e migliaia di parole per ricordare la persona meravigliosa che eri, e che continuerai ad essere.
Ma voglio ricordarti con il tuo bellissimo sorriso che non hai mai smesso di avere. La tua solarità, il tuo metterti sempre a disposizione per gli altri, sempre pronta ad esserci; con la tua ironia e la tua professionalità.
Un’amica prima che collega.
Qualcuno lassù aveva bisogno di te, in un mondo sicuramente migliore, e ti immagino guardarci e proteggerci da lassù con il tuo sorriso, che non dovrà mai sparire dalle tue labbra, e sicuramente non vorrai vederci tristi, ma affrontare la vita con la tua stessa forza.
[sv slug="seguici"]