CRISI DI GOVERNO. Il Premier Draghi alla Camera: "Prima di tutto grazie". Sono le parole con cui il presidente del consiglio, Mario Draghi, ha aperto il suo intervento alla Camera. Ne è seguito un lungo applauso. "Alla luce del voto di ieri sera del Senato della Repubblica, chiedo di sospendere la seduta perché mi sto recando dal presidente della Repubblica per comunicare le mie determinazioni". Così il premier Mario Draghi, intervenendo alla Camera. Seduta sospesa fino alle 12.

Il presidente del Consiglio Mario Draghi

Stamattina alla Camera annuncia la propria intenzione di andare a dimettersi al Quirinale. Non è bastata la fiducia incassata in Senato, arrivata con soli 95 voti favorevoli: il risultato più basso che il governo ha ottenuto in questa legislatura. Un numero esiguo per proseguire il cammino del governo. A mettere la parola fine non è solo il Movimento 5 stelle che non partecipa al voto, ma pesano sull'esito le assenze di Lega e Forza Italia che lasciano l'emiciclo.
I senatori di Conte però garantiscono il numero legale rimanendo in Aula, come "presenti non votanti". A paventare il rischio che si poteva incappare nella mancanza del numero legale, rendendo nulla la votazione, è stata la stessa presidente Elisabetta Casellati in Aula dopo la dichiarazione della capogruppo 5s Mariolina Castellone. Alla fine i presenti sono risultati 192, 133 i votanti e il tetto per la maggioranza pari a 67.

Nella sua replica ai senatori

Il premier ha ringraziato "tutti coloro che hanno sostenuto l'operato del governo con lealtà e partecipazione". Poi ha aggiunto un'osservazione "a proposito di alcune parole che avrebbero messo addirittura in discussione la natura della nostra democrazia, come se non fosse parlamentare mentre lo è e io la rispetto e mi riconosco". Draghi ha poi parlato del Superbonus, sottolineando che "il problema sono i meccanismi di cessione. Chi li ha disegnati senza discrimine o discernimento?". Sul salario minimo ha detto: "C'è una proposta che non veda l'imposizione, il diktat del governo sul contratto di lavoro". Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Draghi si è dimesso, è ufficiale. Dopo Mattarella dal Presidente del Senato Casellati. IL VIDEO