La storia d'amore di Sara Viscardi, 39 anni, è stata oscurata dalla tragica ombra di una malattia che, nonostante gli sforzi, ha portato via la sua vita giorni prima del suo matrimonio con l'uomo che amava, Francesco.

Sara aveva lottato coraggiosamente contro un tumore che la tormentava da tempo, ma sembrava averlo tenuto sotto controllo negli ultimi mesi. La coppia aveva fissato la data delle nozze per il 10 settembre a Patti, in Sicilia, la città natale di Francesco. Tuttavia, a causa di una grave ricaduta di Sara, la data delle nozze era già stata posticipata.

"Sono stati giorni da incubo di fronte al peggioramento delle condizioni di nostra figlia, che aveva scoperto mesi fa di avere un tumore", hanno dichiarato i genitori di Sara, Patrizia e Marcello, a L'Eco di Bergamo. "Aveva però deciso di sposarsi ugualmente, anche perché le sue condizioni sembravano stabili. Invece è tutto precipitato rapidamente."

Il 12 settembre, il giorno prima delle nozze, la 39enne si è sentita nuovamente male, questa volta senza possibilità di ritorno. È deceduta, lasciando dietro di sé un dolore profondo e senza poter compiere quegli ultimi passi verso l'altare dove Francesco la stava aspettando.

Addio a Sara Viscardi, il ricordo dei genitori

I genitori di Sara hanno condiviso un commosso ricordo su Facebook: "Annunciamo con la morte nel nostro cuore che la nostra amata figlia Sara ha raggiunto la pace e serenità nell'alto dei cieli e da lassù con la sua anima gentile ci proteggerà nel nostro cammino. Ciao Sara, ci vedremo un giorno e torneremo ad essere felici tutti insieme... Tua mamma Patrizia e tuo fratello Valerio con tuo papà Marcello, che ti hanno tanto amato."

Il feretro di Sara tornerà all'abitazione di famiglia a Riva di Solto, sulla sponda bergamasca del lago d'Iseo, dove la famiglia gestisce il celebre ristorante Zù. Domani venerdì 15 settembre, alle 18:30, si terrà una veglia funebre in suo onore nel paese del Sebino. Sabato alle 15, il funerale della 39enne sarà celebrato nella chiesa di San Nicola. La sua storia di amore e coraggio rimarrà nei cuori di coloro che l'hanno conosciuta.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Salerno, travolti da un camion nel porto: morto Antonio Donato, ferito il collega