La Supercoppa di Francia è del Lille, il primo titolo stagionale francese se l'aggiudicano i campioni in carica della Ligue 1.
E' così che i ragazzi di Gourvennec superano il Psg, detentore della coppa nazionale, per 1-0 grazie a una rete del portoghese Xeka.
Dal 'Bloomfield Stadium' di Tel Aviv stracolmo di tifosi, tutti muniti di green pass, l'atmosfera sembra esser di tempi pre covid.
Il Lille orfano del suo numero uno Maignan, accasatosi al Milan, e della guida tecnica Galtier, passato al Nizza, si affida alla coppia d'attacco David-Yilmaz.
Dall'altra parte rimaneggiatissima la squadra parigina che non può far affidamento su diversi campioni, tra cui Mbappé', Di Maria, Marquinhos, Verratti e Neymar e i nuovi acquisti Donnarumma e Ramos.
Psg in campo, quindi, con Keylor Navas tra i pali, che si contenderà il posto da titolare con l'azzurro Donnarumma reduce dal successo a Euro2020.
Supercoppa di Francia - PSG che da spazio ad Hakimi e in avanti Pochettino si affida al tridente composto da Draxler, Icardi e Kalimuendo.
Il match inizia a ritmi piuttosto alti col Lille del neo tecnico Gourvennec che fa molto giro palla non riuscendo però a trovare l'imbucata giusta per far male al Psg.
La prima vera emozione è proprio di marca parigina al minuto 28 con Ander Herrera che ci prova dalla distanza, ma Jardim è attento.
Le emozioni non fioccano e la gara si sblocca solo al 44' con i campioni di Francia che passano avanti.
Yilmaz lavora bene un pallone in area di rigore e si appoggia fuori su Xeka che calcia di potenza battendo un incolpevole Navas.
Nella ripresa la partita riprende sulla stessa falsariga del primo tempo, col Psg che mantiene il possesso della sfera in maniera troppo compassata, favorendo il gioco in contropiede del Lille.
Al 57' occasione per il Paris: Icardi stacca male di testa, il pallone diventa buono per Diallo che però da pochi passi non inquadra lo specchio.
Al 74' Icardi mette in rete un perfetto suggerimento del neo entrato Wijnaldum (esordio per lui) ma l'ex Inter e' in offside.
Un giro d'orologio piu' tardi è Draxler a sfiorare il gol del pari con un tiro al volo ad incrociare da dentro l'area che si spegne di poco a lato.
A tre dal termine cross di Hakimi dalla destra, Danilo tutto solo gira verso la porta, ma Jardim blocca.
Nei minuti finali forcing infruttuoso della squadra di Pochettino, con i Dogues che si difendono compatti.
Il Lille alza la sua prima Supercoppa di Francia al cielo, dopo le sconfitte del 1955 contro il Reims e del 2011 contro il Marsiglia, interrotto il dominio del Psg durato otto anni.
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo