USA BATTAGLIA PILLOLA. Se necessario, la Casa Bianca è "pronta a una battaglia legale" sul mifepristone, la pillola abortiva sulla quale oggi potrebbe esserci una decisione della Corte Suprema, dopo i recenti pronunciamenti dei tribunali di grado inferiore. Lo ha detto la portavoce della Casa Bianca, Karine Jean-Pierre, sottolineando che la pillola approvata dalla Fda ed è in uso da molti anni in una sessantina di Paesi. 

Usa, battaglia aperta contro la pillola abortiva

USA PILLOLA ABORTIVA. Attesa entro oggi la decisione della Corte Suprema sulla possibilità che la pillola abortiva usata in oltre metà delle procedure di interruzione di gravidanza negli Usa rimanga disponibile sul mercato.

I sommi giudici si sono infatti dati fino alla mezzanotte di oggi per decidere sul ricorso presentato dall'amministrazione Biden e dalla casa farmaceutica che produce la pillola a base di mifepristone.

Usa pillola abortiva - la decisione

Un giudice distrettuale del Texas Matthew Kacsmaryk, giudice con note posizioni antiabortiste nominato da Donald Trump, ha sospeso nelle scorse settimane l'autorizzazione data 23 anni dalla Food and Drug Administration sostenendo che il farmaco non è sicuro.

Prima di rivolgersi alla Corte Suprema, l'amministrazione Biden ha presentato ricorso ad una corte d'appello che ha confermato l'autorizzazione dalla Fda, ma mantenuto parte della decisione del giudice Kacsmaryk riguardo alla revoca di tutte le decisioni prese dal 2015 per aumentare l'accesso alla pillola.

Imposto che prescritta solo da medici, utilizzata solo fino alla settima settimana, non la decima come ora di gestazione, e che non spedita per posta.

La decisione della Corte sarà quindi quella più importante riguardante l'aborto dopo l'abrogazione del diritto costituzionale all'interruzione di gravidanza decisa lo scorso giugno.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Usa: “Ci prepariamo ad evacuare l'ambasciata in Sudan”