Campania. Spettacolo Vesuvio che oggi si è "risvegliato" tutto innevato. Tornano le temperature più fredde e il maltempo.

Neve sul Vesuvio: in arrivo il maltempo

Neve sul Vesuvio. Arriva la neve sul Vesuvio, causa delle temperature più fredde. Addio alle giornate quasi primaverili che hanno lasciato il posto a temperature più fredde che hanno fatto si' che si formasse uno strato nevoso sul vulcano visibile dal capoluogo Campano e dalle abitazioni dei comuni vesuviani. Temperature in picchiata. Si prevede un piccolo ma insidioso vortice di bassa pressione in formazione tra la Sardegna e la Sicilia condizionerà il meteo delle prossime ore su molte aree del Centro-Sud. Previsti temporali sparsi e nevicate fino a quote collinari.

Meteo: Maltempo le zone maggiormente colpite

Nella prima parte della giornata avremo un quadro meteorologico meteorologico meno tranquillo rispetto a quello delle 24 ore precedenti su gran parte del Paese. Causa di una maggior presenza di nubi e di qualche rovescio temporalesco su alcuni tratti della Lombardia e al sud della Romagna. Maltempo in viaggio verso le Marche e l'Abruzzo. Altre piogge sparse bagneranno la Sardegna e alcuni tratti del Sud segnatamente le aree più meridionali della Calabria e i settori più orientali della Sicilia. Clima più asciutto, altrove nonostante una continua scorribanda di nubi che si alterneranno a temporanee schiarite.

Meteo - in arrivo un vortice ciclonico

Maltempo. Previsto per la tarda mattinata e nel pomeriggio un vortice ciclonico in area tirrenica che continuerà a richiamare venti più freddi dai quadranti nord-orientali. Si verificherà un calo termico più avvertibile al Centro-Sud dove ci attendiamo inoltre delle nevicate fino a quote collinari (600/700m) su molti tratti dell'Appennino centrale e leggermente più in alto su quello meridionale. I fenomeni più diffusi, localmente a carattere temporalesco, li troveremo poi soprattutto sulla Sardegna, nelle aree interne del Lazio, in Abruzzo, in Puglia, su tutta la Calabria e gran parte della Sicilia. Anche il Nord tuttavia non sarà totalmente esente dai fenomeni in quanto qualche piovasco sparso potrà bagnare la Lombardia, alcuni angoli del Triveneto, l'Emilia Romagna e la Liguria di levante. Sui rilievi alpini non escludiamo qualche spruzzata di neve fino a quote molto basse (200/300m). Per parziali miglioramenti, bisognerà aspettare la sera quando il vortice di bassa pressione muoverà il suo baricentro verso levante. I fenomeni diverranno meno diffusi fatta eccezione per la Sardegna e gran parte dell'area ionica dove insisteranno ancora piogge sparse e qualche temporale. (Fonte IlMeteo) Leggi anche: Niente più multe, Draghi cancella tutto: come funziona, tutti i dettagli Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
"Basta, zona rossa ingiusta”. Parrucchiere fa sciopero della fame e scrive a Mattarella