ASSEGNO UNICO. Inps ha pubblicato nuove date. In arrivo soldi per tutti. Vediamo insieme l'ora e il giorno esatto degli accrediti.

Come riportato dal sit online The wam, l’assegno unico dal 18 novembre arriverà alle persone che hanno fatto domanda e aspettano la mensilità di novembre 2022. Non sono inclusi in questa data i percettori di Reddito di cittadinanza o coloro che attendono gli arretrati.

Nuova data Assegno unico

Una nuova data dell’assegno unico è appena stata pubblicata dall’INPS. Si tratta del pagamento dell’assegno unico dal 18 novembre e riguarda i nuclei familiari che non ricevono il Rdc e aspettano la mensilità in corso.

Le famiglie con Reddito di cittadinanza, invece, dovranno attendere la fine del mese per vedere il saldo dell’assegno universale riferito a ottobre. Mentre dai prossimi giorni sono in partenza gli accrediti degli arretrati su Rdc.

Ricordiamo che le date di accredito cambiano da persona a persona e vanno controllate periodicamente sul fascicolo previdenziale del cittadino, area riservata del sito INPS, accessibile tramite le credenziali digitali SPIDCIE CNS.

Assegno unico dal 18 novembre: come controllare il pagamento

Come ricorderai, le date di accredito dell’assegno universale cambiano da persona a persona. Di conseguenza, non è detto che tutti ricevano l’importo del contributo per famiglie nella stessa data. A tal proposito, se rientri tra i beneficiari che attendono la mensilità di novembre 2022 e hanno fatto domanda di assegno unico, sicuramente vorrai sapere se riceverai l’assegno unico dal 18 novembre oppure in altri giorni.

Per averne la certezza, è necessario monitorare quotidianamente il fascicolo previdenziale del cittadino.

La Procedura

La procedura è piuttosto semplice: innanzitutto devi entrare nel sito ufficiale dell’INPS e accedere alla tua area riservata in cui sono presenti tutte le prestazioni economiche erogate dall’Istituto di previdenza sociale (assegno universale, Rdc, ANF, bonus vari); per farlo è necessario essere in possesso delle credenziali digitali, in particolare una di queste:

SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale); CIE (Carta d’Identità Elettronica);
CNS (Carta Nazionale dei Servizi).

Una volta nella tua area personale ti ritroverai davanti una tabella che include tutte le informazioni relative all’assegno universale, come la data di pagamento, l’importo spettante e il numero dei figli per cui viene erogato.

Se invece non hai dimestichezza con gli strumenti informatici, ti ricordiamo che puoi sempre affidare a enti convenzionati come CAF (Centri di Assistenza Fiscale) o patronati, che eseguiranno la procedura al posto del cittadino interessato. In alternativa, potrai anche rivolgerti al Contact Center dell’INPS chiamando il numero 803 164 da rete fissa gratuitamente oppure 06 164 164 da rete mobile a pagamento. (TheWam)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Dramma a Pozzuoli, Guglielmo ha un malore improvviso e muore a 36 anni: il noto chef campano non c'è più