L’agricoltore si stava recando al suo podere a lavorare
Inutili i soccorsi

Un tragico incidente si è verificato nel pomeriggio di martedì a Depressa, frazione di Tricase, in provincia di Lecce. Rocco Esposito, 61 anni, ex sottufficiale della Marina Militare in pensione, ha perso la vita mentre lavorava nel suo appezzamento di terreno. L’uomo è finito con il trattore in un canale, rimanendo schiacciato sotto il mezzo agricolo.

L’allarme è scattato solo in serata, quando i familiari, non vedendolo rientrare a casa, hanno iniziato a preoccuparsi. Dopo diverse chiamate senza risposta, alcuni parenti e conoscenti si sono messi alla sua ricerca, trovando infine il trattore ribaltato nel canale. A quel punto, sono stati immediatamente allertati i soccorsi.

L'intervento dei soccorsi

Sul posto sono arrivati i vigili del fuoco, il personale del 118 e i carabinieri della stazione locale. I soccorritori hanno tentato di estrarre l’uomo dal trattore, ma per lui non c’era più nulla da fare. Il medico del 118 ha potuto solo constatarne il decesso.

Le operazioni di recupero del corpo sono state particolarmente complesse a causa della posizione del mezzo e del terreno impervio. Il trattore, infatti, si era ribaltato in un punto difficile da raggiungere, rendendo necessario l’utilizzo di attrezzature specifiche per sollevarlo.

Le ipotesi sulle cause della tragedia

Le forze dell’ordine hanno avviato le indagini per chiarire l’esatta dinamica dell’incidente. Tra le ipotesi al vaglio c’è quella di un malore improvviso che potrebbe aver colto Esposito mentre era alla guida del trattore, facendogli perdere il controllo del mezzo.

Non si esclude nemmeno la possibilità che il terreno dissestato o una manovra errata abbiano provocato il ribaltamento del veicolo. L’autorità giudiziaria potrebbe disporre ulteriori accertamenti per stabilire con certezza le cause della morte.

L’intera comunità di Depressa e Tricase è sotto shock per la scomparsa di Rocco Esposito, descritto da tutti come una persona generosa e benvoluta.

Casaluce, un malore uccide Lucia De Gais: medico e due infermieri a processo
Spari nella notte a Falciano del Massico: paura tra i residenti