Incidente A14 a Cesena, tir esce di strada e invade il cantiere, morto un operaio
Un tir si è scontrato contro un camion della società che gestisce la rete di strade statali e autostrade parcheggiato a bordo della carreggiata
Un tragico incidente si è verificato nel pomeriggio di venerdì 10 gennaio 2025, sull'autostrada A14, nel tratto tra i caselli di Cesena e Valle del Rubicone, causando la morte di un operaio di 52 anni della società Anas. L’incidente è avvenuto poco dopo le 15, quando un camion, per cause ancora in fase di accertamento, ha perso il controllo e ha invaso il cantiere dove l'operaio stava lavorando insieme ad altri colleghi.
La dinamica dell'incidente
L'incidente ha coinvolto due mezzi pesanti: un tir ha tamponato un camion della società Anas, che era parcheggiato a bordo strada, lungo la carreggiata al chilometro 106 in direzione Rimini. L'operaio deceduto, che non si trovava all'interno del veicolo, era all'esterno assieme ad altri tre colleghi. Stavano effettuando alcune operazioni di manutenzione quando sono stati travolti dal tir che non ha potuto evitare l'impatto. Purtroppo, nonostante l'intervento tempestivo dei soccorsi, l'uomo è morto sul colpo. Un altro camionista di 54 anni, coinvolto nell'incidente, è rimasto ferito e trasportato in ospedale con prognosi riservata. Fortunatamente, non sarebbe in pericolo di vita.
Interventi e indagini
Sul luogo dell'incidente sono intervenuti prontamente i sanitari del 118, ma per l'operaio non c'è stato nulla da fare. La polizia stradale ha avviato le indagini per ricostruire con precisione la dinamica dell'incidente, mentre i tecnici di Autostrade per l'Italia hanno eseguito i rilievi del caso. L'area del sinistro è stata oggetto di una lunga operazione di messa in sicurezza, con pesanti ripercussioni sul traffico. L'incidente ha causato code che hanno raggiunto i 6 chilometri, con gravi disagi per gli automobilisti in transito.
Un incidente che lascia il segno
Questo tragico episodio evidenzia ancora una volta i rischi connessi ai lavori in autostrada e la necessità di garantire la massima sicurezza per gli operai che svolgono attività a bordo strada. L'incidente ha colpito non solo i colleghi dell'operaio deceduto ma anche la comunità locale, che si stringe attorno alla sua famiglia e ai colleghi di lavoro. La tragedia si inserisce in un contesto già drammatico, dove la sicurezza dei cantieri autostradali è un tema sempre più rilevante.