Scuola, si torna in classe. Trovato l'accordo sul Protocollo sicurezza delle scuole in vista dell'avvio del nuovo anno. La bozza dell'intesa trovata al termine di un confronto fiume le organizzazioni sindacali e i tecnici del Ministero dell'Istruzione riguarda i tamponi gratuiti per il corpo docente. La corsia preferenziale per i vaccini del personale scolastico e le misure per evitare le classi pollaio.

Scuola - Solo Anief

Non ha sottoscritto l'accordo, confermando il ricorso collettivo gratuito al Tribunale di Roma per impugnarlo insieme al Decreto legge n. 106 per contrasto al Regolamento comunitario n. 953/21, dopo aver raccolto centomila firme in sei giorni per la sua abolizione. La bozza di Protocollo di sicurezza che circola in queste ore, come si legge sul sito Tuttoscuola.com, prevede corsie preferenziali per la vaccinazione del personale scolastico attraverso degli accessi prioritari. Inoltre prevede un supporto concreto per le modalita' di verifica dei Green pass del personale scolastico e sugli aspetti applicativi della normativa. Il nodo Green pass sara' comunque contenuto in una nota specifica che l'Amministrazione inviera' alle istituzioni scolastiche nel prossimi giorni. "Se qualcuno non ha ancora fatto il vaccino in tempo, il tampone gli consentira' di iniziare la Scuola regolarmente". Ha commentato su Radio Rai Maddalena Gizzi, segretaria di Cisl Scuola. "Ci sono poi aspetti da chiarire a cui rispondera' il garante della privacy", ha aggiunto la sindacalista.

Scuola - Il distanziamento

Come richiesto dalla Flc Cgil nella riunione del 12 agosto, è stato inserito nel testo uno specifico punto sul distanziamento, per fornire alle scuole indicazioni relative alle misure da adottare. Ampia e dettagliata la definizione dei contenuti del Protocollo e particolarmente significativa la parte relativa agli impegni del ministero. Ottenuta, già per l'anno scolastico 2021/2022, l'attivazione immediata di un "piano sperimentale di intervento sulle istituzioni scolastiche che presentino classi particolarmente numerose mediante lo stanziamento di apposite risorse che consentano di porre in essere azioni mirate e specifiche (più docenti, più Ata, attenzione agli aspetti logistici e all'ampliamento dell'offerta formativa). Anche al fine di favorire il distanziamento interpersonale". Le classi pollaio Per la risoluzione dell'annosa problematica relativa alle "classi pollaio", inoltre, il ministero si è impegnato per un "intervento più organico" che sia "finalizzato al miglioramento dei parametri relativi al dimensionamento scolastico e alla numerosità degli allievi per classe". La questione sarà oggetto del tavolo sul Piano nazionale di ripresa e resilienza previsto dal Patto per la scuola e calendarizzato per il 3 settembre 2021. Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Trieste, si schianta con lo scooter contro un bus: Margherita muore a 19 anni dinnanzi al fidanzato