GOVERNO MELONI. Il Consiglio dei Ministri affronterà oggi due temi di punta per il governo: la riforma della giustizia e le misure anti-Covid, vaccinazioni obbligatorie per i medici comprese, mentre il caro bollette sarà affrontato in un altro momento. Per Giorgia Meloni "i costi delle bollette sono insostenibili, siamo al lavoro per aiutare famiglie e imprese". Sempre oggi si chiude la partita per sottosegretari e viceministri del governo. La lista dei viceministri e dei sottosegretari, la giustizia, le modifiche delle norme sul Covid. Alle 13 Giorgia Meloni riunisce il consiglio dei ministri per i primi provvedimenti del suo governo. Tra i punti all'ordine del giorno, c'è l'anticipo a domani della scadenza dell'obbligo vaccinale per chi esercita la professione sanitaria, lo stop all'obbligo della mascherina per chi entra nelle strutture sanitarie, il reintegro del personale no vax, il rinvio delle multe al 30 giugno. Sul fronte della giustizia, è atteso un decreto legge per mantenere il cosiddetto 'ergastolo ostativo', per imprimere una stretta sui benefici penitenziari per chi non collabora. Il caro bollette avrà uno spazio dedicato, affrontato in un'altra occasione. Proprio sul tema dei rincari è intervenuta Giorgia Meloni: "I costi delle bollette sono insostenibili, siamo al lavoro per aiutare famiglie e imprese", assicura il presidente del Consiglio Meloni in un post su Facebook. Sul fronte dei rapporti internazionali, si apre un periodo intenso per il premier, tra visite in Ue, Conferenza sul Clima e G20. Ieri in un messaggio alla Niaf, la National Italian American Foundation, ha detto: "Tra gli Stati Uniti e l'Italia c'è "un'alleanza incrollabile, una partnership strategica e una vera e profonda amicizia".

Pil, Giorgetti: ottimismo sulle prospettive di crescita

"Una prima lente attraverso la quale guardare con ottimismo alle prospettive di crescita della nostra economia nel difficile contesto internazionale in cui ci troviamo è connessa all'attuazione del Piano di Ripresa e Resilienza (PNRR): queste ingenti risorse, infatti, permetteranno di promuovere la transizione ecologica e digitale, rilanciare la crescita e migliorare l'inclusione sociale, territoriale, generazionale e di genere". Lo ha detto il ministro dell'Economia Giancarlo Giorgetti alla Giornata Mondiale del Risparmio che parlando di crescita ha sottolineato: "vediamo la situazione nel suo evolvere positivo".

Energia, Lupi: subito sostegno imprese e famiglie contro rincari

"Subito sostegno a imprese e famiglie contro il caro-bollette. Approvare morosità incolpevole: non si può staccare luce o gas a chi è in difficoltà ma ha sempre pagato le bollette". Lo dichiara Maurizio Lupi, leader di Noi Moderati.

Giustizia, Conte: bene ravvedimento governo ergastolo ostativo

"Signora Presidente del Consiglio, oggi sarà il primo Consiglio dei Ministri realmente operativo e saranno pertanto importanti i segnali dati alla intera comunità nazionale su cosa intenda realmente fare il Governo. Ho chiarito che la nostra sarà un'opposizione dura e intransigente, precisando però che sarà sempre rivolta a perseguire il benessere dei cittadini e a garantire l'interesse del Paese". Lo scrive il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, sui suoi profilo social.
"E in quest'ultima prospettiva riassumo alcune osservazioni che, sono certo, non La coglieranno impreparata. La decisione di intervenire sull'ergastolo ostativo, vista l'imminente scadenza che la Corte Costituzionale ha fissato per l'8 novembre, è un ripensamento positivo maturato dal suo partito (che si astenne, sul punto, nella passata legislatura). Le segnaliamo però che per limitare al massimo il rischio che i mafiosi e i condannati per gravissimi reati possano uscire dal carcere bisognerà prevedere, come da proposta del M5S, che il detenuto spieghi le ragioni della mancata collaborazione in modo specifico e che non possano essere concessi benefici se le stesse motivazioni non siano ritenute oggettive o concretamente giustificative della mancata collaborazione", aggiunge Conte. (Skytg24)
[sv slug="seguici"]
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Parma, tragedia nella notte di Halloween, strage lungo la strada: morti 3 bambini e una giovane mamma di soli 22 anni. Grave il marito