TITAN. La tragica morte dei cinque passeggeri a bordo del sottomarino Titan è stata causata dall'implosione del batiscafo mentre tentavano di raggiungere i resti del Titanic. L'implosione, a differenza di un'esplosione, avviene quando un oggetto non può sopportare la pressione esterna e collassa internamente.

Nelle profondità marine, la pressione aumenta man mano che si scende, con un aumento di 1 atm (atmosfera) ogni dieci metri. Nei luoghi in cui si trovano i relitti del Titanic, la pressione è circa 390 volte superiore rispetto alla superficie del mare.

L'implosione ha causato la morte dei passeggeri in modo pressoché istantaneo, in circa 30 millesimi di secondo.

La ricostruzione degli ultimi istanti del sottomarino Titan

Resa possibile grazie a video che circolano sui social media. Uno di questi video, che sta generando molte interazioni su TikTok e Twitter, mostra il sottomarino Titan che precipita verso il fondo dell'oceano e si disintegra quasi istantaneamente. È evidente che i passeggeri non si sono accorti di nulla durante l'incidente.

Il dottor Dale Molé, un ex medico decorato della Marina degli Stati Uniti, ha fornito dettagli su come potrebbe essere avvenuta la "catastrofica implosione" del Titan. Ha spiegato che le morti dei passeggeri sarebbero state rapide e indolori a causa delle forze estreme esercitate dall'oceano alle profondità raggiunte dal sottomarino.

Secondo Molé, l'evento sarebbe stato così improvviso che i passeggeri non avrebbero nemmeno capito di essere in pericolo. Ha fatto un confronto dicendo: "È come essere qui un minuto e poi l'interruttore viene spento".

La materia organica umana non è in grado di resistere a forze estreme come quelle generate dall'implosione di un sottomarino alle profondità marine.

Il rapido cambiamento di pressione, che può passare da una a centinaia di atmosfere in un attimo, provocherebbe la morte prima che il sistema nervoso umano potesse registrare ciò che sta accadendo.

Il video della tragedia

Una ricostruzione video circolante sui social media descrive come lo scafo del sottomarino si riscalderebbe istantaneamente fino alla temperatura superficiale del sole, mentre un muro di metallo e acqua di mare schiaccerebbe le estremità del sottomarino l'una contro l'altra. Tutto ciò avviene in circa 30 millisecondi, poco più di un battito di ciglia.

In sintesi, l'implosione del sottomarino Titan ha causato la morte istantanea dei cinque passeggeri a causa delle forze estreme generate dalla pressione alle profondità marine. Questo tragico incidente è stato ricostruito attraverso video che circolano sui social media, evidenziando la velocità e la violenza dell'implosione. La materia organica umana non è in grado di sopportare tali condizioni estreme, e la morte è avvenuta prima che i passeggeri potessero rendersene conto.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Agerola, muore a 12 anni dopo una caduta: aperta un'inchiesta sul decesso di Giovanni