Il Meteo di oggi in Campania: giornata soleggiata su tutta la regione
Alta pressione porta tempo stabile, ma in serata atteso un lieve aumento della nuvolosità
Domenica la Campania sarà protetta da un campo di alta pressione che garantirà una giornata in gran parte stabile e soleggiata. Solo in serata si attende un leggero aumento della nuvolosità, senza fenomeni significativi. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo.
Previsioni meteo nel dettaglio
Litorale settentrionale e meridionale: Cieli sereni o poco nuvolosi per tutta la giornata. Possibile presenza di qualche addensamento in serata.
Pianure settentrionali: Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. In serata, è possibile l’arrivo di nubi sparse, ma senza piogge.
Pianure meridionali, subappennino e Appennino: Giornata inizialmente poco o parzialmente nuvolosa, con nubi in aumento dal pomeriggio.
Venti e mare: I venti saranno deboli, provenienti dai quadranti nord-orientali, con successiva rotazione a ovest. Il mare sarà generalmente calmo, ma potrebbe divenire mosso nelle ore serali.
Zero termico: Si attesterà intorno ai 2950 metri.
Arrivo dell’autunno con instabilità sul versante tirrenico
L’autunno si avvicina e porta con sé instabilità atmosferica. Una circolazione depressionaria attiva sull'Europa centro-orientale, accompagnata da correnti fresche settentrionali, influenzerà soprattutto il basso versante tirrenico, in particolare Calabria e Sicilia settentrionale. Qui, sono attesi brevi rovesci intermittenti, più frequenti su Lametino, Vibonese e l'area dello Stretto di Messina.
Campania e Sicilia meridionale rimarranno in gran parte fuori dall’instabilità, con prevalenza di spazi soleggiati, ma accompagnati da un deciso calo delle temperature a valori tipicamente autunnali, inferiori alle medie di settembre.
Tra il 16 e il 22 settembre, una goccia fredda in quota, proveniente dall'Europa danubiana, si sposterà verso il Mediterraneo occidentale, portando nuove piogge e prolungando le condizioni meteo di instabilità atmosferica.