Le previsioni meteo
Le previsioni meteo

Domenica la Campania sarà protetta da un campo di alta pressione che garantirà una giornata in gran parte stabile e soleggiata. Solo in serata si attende un leggero aumento della nuvolosità, senza fenomeni significativi. Vediamo nel dettaglio le previsioni meteo.

Previsioni meteo nel dettaglio

Litorale settentrionale e meridionale: Cieli sereni o poco nuvolosi per tutta la giornata. Possibile presenza di qualche addensamento in serata.

Pianure settentrionali: Cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi. In serata, è possibile l’arrivo di nubi sparse, ma senza piogge.

Pianure meridionali, subappennino e Appennino: Giornata inizialmente poco o parzialmente nuvolosa, con nubi in aumento dal pomeriggio.

Venti e mare: I venti saranno deboli, provenienti dai quadranti nord-orientali, con successiva rotazione a ovest. Il mare sarà generalmente calmo, ma potrebbe divenire mosso nelle ore serali.

Zero termico: Si attesterà intorno ai 2950 metri.

Arrivo dell’autunno con instabilità sul versante tirrenico

L’autunno si avvicina e porta con sé instabilità atmosferica. Una circolazione depressionaria attiva sull'Europa centro-orientale, accompagnata da correnti fresche settentrionali, influenzerà soprattutto il basso versante tirrenico, in particolare Calabria e Sicilia settentrionale. Qui, sono attesi brevi rovesci intermittenti, più frequenti su Lametino, Vibonese e l'area dello Stretto di Messina.

Campania e Sicilia meridionale rimarranno in gran parte fuori dall’instabilità, con prevalenza di spazi soleggiati, ma accompagnati da un deciso calo delle temperature a valori tipicamente autunnali, inferiori alle medie di settembre.

Tra il 16 e il 22 settembre, una goccia fredda in quota, proveniente dall'Europa danubiana, si sposterà verso il Mediterraneo occidentale, portando nuove piogge e prolungando le condizioni meteo di instabilità atmosferica.

Caltanissetta in Lutto per la Scomparsa di Salvatore Falci
Edificio crolla a Mondragone, evacuati quattro nuclei familiari e attività commerciali