La capacità della Cattedrale di Milano per il funerale di Stato di Silvio Berlusconi è di circa 2.000 persone. Informazione raccolta durante un'ispezione tecnica della Cattedrale per stabilire gli allestimenti e le misure di sicurezza per la cerimonia, che si svolgerà mercoledì alle ore 15:00.

Saranno presenti delegazioni della Prefettura, della Questura, del Comune di Milano, della Diocesi di Milano, della Veneranda Fabbrica del Duomo, delle forze dell'ordine e di Palazzo Chigi nella Cattedrale. La famiglia sarà seduta sul lato destro, mentre le autorità saranno sedute sul lato sinistro. I nomi dei capi di stato stranieri che parteciperanno al funerale non sono ancora stati rilasciati per motivi di sicurezza.

La cerimonia funebre

Per quanto riguarda la partecipazione alla cerimonia, secondo le informazioni trapelate al termine dell'ispezione, oltre a quelli già confermati, è prevista la presenza di un gran numero di ministri dei governi di Berlusconi, decine di sindaci di Forza Italia, delegazioni da Milano e Monza, diplomatici di molti paesi stranieri e alcuni capi di stato. Si prevede la piena rappresentanza del governo attuale.

Ricordando la sua carriera politica "Ha segnato un'epoca". È stato "la linea di demarcazione tra la Prima e la Seconda Repubblica". "Per il meglio o per il peggio, è impossibile non riconoscere l'impatto che ha avuto sulla vita politica italiana". Questo è il filo comune che collega i commenti bipartisan di leader politici e istituzionali, così come di personalità le cui attività si sono intrecciate con la leadership di Berlusconi.

La notizia della scomparsa di Silvio Berlusconi fa notizia in tutto il mondo e in Italia. Non c'è figura politica che non abbia condiviso una nota, un post sui social media o una dichiarazione televisiva in memoria di lui. Le bandiere sono a mezz'asta al Senato e a Palazzo Chigi. I lavori in Parlamento sono stati sospesi. Impegni pubblici e politici sono stati annullati mentre il mondo politico rende omaggio al leader che per primo ha unito il centrodestra. Il funerale di Berlusconi si svolgerà mercoledì 14, dichiarato giorno di lutto nazionale, nella Cattedrale di Milano, con la presidenza dell'Arcivescovo Mario Delpini. Il corpo dell'ex primo ministro si trova attualmente a Villa San Martino ad Arcore, dove sarà congedato dai suoi familiari e amici più stretti.

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Morta Flavia Franzoni, moglie di Romano Prodi: il malore durante un cammino in Umbria