Sparatoria California
Sparatoria California

Due bambini sono rimasti gravemente feriti in una sparatoria avvenuta mercoledì 4 dicembre 2024 alla Feather River Adventist School di Oroville, California. I bimbi, di 5 e 6 anni, sono attualmente ricoverati in ospedale in "condizioni estremamente critiche", secondo quanto riferito dallo sceriffo della contea di Butte, Kory Honea. L'incidente è avvenuto alle 13 (ora locale) e ha coinvolto anche l'assalitore, che si è suicidato poco dopo aver sparato.

La dinamica dell'attacco

Secondo le ricostruzioni, l'assalitore, un uomo non ancora identificato, aveva noleggiato un Uber per recarsi davanti alla scuola. L’uomo ha partecipato a un incontro con un dirigente scolastico, fingendo di voler iscrivere suo figlio all'istituto. Una volta all'interno, ha cominciato a sparare, colpendo i due bambini. Dopo aver compiuto l’attacco, l'assalitore si è suicidato nel cortile della scuola, dove è stato trovato il suo corpo con la pistola a terra vicino a lui.

Investigazioni sul movente

Gli investigatori stanno ancora cercando di determinare il movente dell'attacco, con una possibile motivazione legata all'odio religioso, dato che l’uomo non aveva apparentemente alcun collegamento con la scuola. La Feather River Adventist School è un istituto privato cristiano della confessione Avventista del settimo giorno, con circa 35 studenti di età compresa tra i 5 e i 14 anni. L'autista dell'Uber che ha accompagnato l’assalitore è stato identificato e interrogato dagli investigatori per cercare di raccogliere ulteriori dettagli sull'accaduto.

Reazioni e commenti

Il governatore della California, Gavin Newsom, ha definito l'incidente "straziante", esprimendo solidarietà alla comunità di Oroville. "Ancora una volta, una comunità è distrutta dalla violenza insensata delle armi da fuoco", ha scritto in un post su X, il social network.

Belen, il papà Gustavo Rodriguez ricoverato in codice rosso
Giambruno, pronto il ritorno in tv: «Conduzione con uno spazio tutto suo». Spunta l'ipotesi Rai