La nuova foto dell'asteroide

Il gigantesco asteroide 1998 OR2, che sfiorerà la Terra il prossimo 29 aprile, si avvicina sempre di più al nostro pianeta. Nonostante le grandissime dimensioni (1,5 chilometri di diametro), il passaggio dell'asteroide vicino alla Terra avverrà comunque a distanza di sicurezza. D'altronde, in un pianeta alle prese con la pandemia di coronavirus, il passaggio dell'asteroide sembra davvero l'ultimo dei problemi. Uno scatto, recentemente diffuso, mostra però un aspetto decisamente curioso di 1998 OR2.

L'asteroide, che viaggia ad una velocità di 8,69 km al secondo

Raggiungerà il prossimo 29 aprile una distanza minima dalla Terra di 6,28 milioni di chilometri (circa 16,4 volte la distanza tra il nostro pianeta e la Luna). Una immagine, ottenuta grazie ad un radiotelescopio e diffuso dall'osservatorio di Arecibo (Puerto Rico), mostra un aspetto molto curioso dell'asteroide, che sembra avere una mascherina: si tratta dell'effetto ottico causato dalla luce del sole sulla superficie del corpo celeste.

Il curioso aspetto dell'asteroide

E' stato sottolineato dagli stessi ricercatori che lavorano all'osservatorio di Arecibo, ma ovviamente è stato notato anche da tantissimi utenti sul web.(Leggo) Leggi anche: Feltri al Sud: «Noi senza di voi campiamo alla grande, datevi una regolata o farete una brutta fine». Seguici su facebook: 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Neonato nato positivo all’ospedale di Aosta: la mamma, infetta, ha partorito con 38 di febbre.