SCONTRI NAPOLI. Una Napoli bersagliata e martoriata che prova a rialzare la testa e a provare a godersi la grande vittoria ed il grande risultato ottenuto dai suoi beniamini lo scorso martedì sera scrivendo la storia.

Inevitabili le polemiche politiche tra chi urla “si poteva evitare e prevedere“ a chi elogia la polizia perchè nonostante tutto è riuscita ad evitare il peggio, mentre la Germania tace e fa finta di nulla. La domanda più ricorrente è sempre la stessa: “E se l'avessimo fatto noi?”

E dopo le strigliate di ieri anche da parte di patron De Laurentiis che incitava Meloni a prendere dei provvedimenti seri stile quelli Londinesi, arriva l'intervento del Viminale che fa sapere in una nota: "Al termine degli incidenti è immediatamente seguita una imponente attività che ha consentito di allontanare da Napoli, in sicurezza, i gruppi di ultras tedeschi identificandone oltre 400".

E' ora al vaglio la loro posizione per la successiva segnalazione all'Autorità Giudiziaria.

Il Capo della Polizia, Lamberto Giannini

Ha voluto esprimere "la vicinanza al personale che ha riportato ferite e ringrazia le donne e gli uomini delle Forze dell'Ordine che sono state impegnate sul campo senza soluzione di continuità e che ancora in queste ore stanno lavorando, a Napoli e in altre città".

Il Prefetto Giannini ha sottolineato, invece, che "solo l'alta professionalità, l'equilibrio e il coraggio delle Forze dell'Ordine ha consentito di evitare il contatto tra le frange degli ultras tedeschi e la parte violenta della tifoseria napoletana che certamente avrebbe comportato ben più gravi conseguenze".

Le identificazioni sono state effettuate questa notte a Napoli e Frosinone e nella mattinata odierna a Salerno presso Uffici delle forze di polizia senza che si verificasse alcun incidente.

Scontri Napoli - Le parole del ministro Piantedosi

"Solo grazie alla consueta competenza, all'equilibrio e alla concretezza del personale della Polizia di Stato, dell'Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, coordinati dalle autorità di pubblica sicurezza, si sono evitati danni più gravi a persone e cose, che la deprecabile violenza di alcuni gruppi di teppisti avrebbe potuto causare".

"Al termine di due giorni di straordinario impegno - ha proseguito - desidero esprimere grande apprezzamento e gratitudine alle forze dell'ordine che hanno saputo fronteggiare, sia nel capoluogo partenopeo che all'aeroporto di Fiumicino, situazioni di grande complessità e pericolosità".

Gli agenti feriti

"Agli agenti rimasti feriti - dichiara ancora il ministro - va la mia solidarietà e la mia vicinanza. Sempre più spesso ricadono sulle loro spalle le conseguenze delle preoccupanti evoluzioni a cui, anche in campo internazionale, stiamo assistendo nel mondo delle frange estreme delle tifoserie. Questo impone, a tutti i soggetti e le organizzazioni interessate, una rinnovata riflessione sugli strumenti da mettere in campo per evitare il ripetersi di simili episodi". (ANSA). 

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Omicidio Cerciello Rega, l'assurda sentenza: “Mio fratello ucciso due volte”. La moglie: “Spero non si pensi che in Italia si possono uccidere i servitori dello Stato”. Il sindaco di Somma Vesuviana: “E' un'altra pugnalata, vogliamo giustizia”