BONUS 150 EURO. Quando arriva il bonus 150 euro su Rdc? Scopriamolo insieme. Il Decreto Aiuti ter ha stabilito che il nuovo sussidio, del valore di 150 euro, spetterà anche a chi percepisce l’Rdc.
L’accredito, per i percettori del reddito di cittadinanza, sarà automatico. Un meccanismo identico a quello applicato per il bonus 200 euro. Ci si augura che le tempistiche siano rispettate per tutti: purtroppo, infatti, ci sono ancora tanti beneficiari del reddito di cittadinanza che devono ricevere i 200 euro

Quando arriva il bonus 150 euro su Rdc?

Il bonus 150 euro su Rdc arriverà in automatico nel mese di novembre 2022. Chi percepisce il reddito di cittadinanza, quindi,non dovrà fare domanda per ricevere l’integrazione. I 150 euro spetteranno a quelle famiglie che ricevono l’Rdc e che al loro interno non hanno persone che possono già ricevere il contributo economico. Facciamo un esempio pratico per spiegare cosa stiamo dicendo. Se una famiglia che percepisce il reddito di cittadinanza ha al suo interno un dipendente o un pensionato che hanno diritto ai 150 euro, non riceverà un doppio pagamento. In casi simili, infatti, i 150 euro arriveranno sulla pensione o in busta paga, ma non sull’Rdc. Per quanto riguarda i giorni previsti per il pagamento dell’integrazione, è molto probabile che il bonus 150 euro su Rdc venga erogato dopo la ricarica ordinaria del reddito di cittadinanza, quindi fra il 28 e il 30 novembre 2022.

Bonus 150 euro: chi deve fare domanda?

Il bonus 150 euro spetterà in automatico a chi riceve il reddito di cittadinanza e a:
  • pensionati; titolari di prestazioni di invalidità compatibili con l’indennità; titolari di Naspi, Dis-Coll e disoccupazione agricola; lavoratori dipendenti che dovranno presentare un’autocertificazione.
  • Tutti gli altri cittadini dovranno presentare la richiesta all’INPS, attraverso l’apposito servizio che sarà attivato online sul sito dell’ente, per ricevere il contributo economico da 150 euro. Ecco alcune categorie che dovranno fare domanda:
  • lavoratori co.co.co,
  • dottorandi e gli assegnisti di ricerca,
  • lavoratori stagionali, a tempo e intermittenti,
  • lavoratori iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo,
  • autonomi. (TheWam) Seguici sul nostro canale Youtube 41esimoparallelo Segui il nostro canale Google News 41esimoparallelo Attiva le notifiche su 41esimoparallelo.it
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Attacco Kamikaze in una scuola a Kabul: decine di morti e feriti civili