Attivato il servizio di prenotazione di tamponi antigenici in Campania per l'effettuazione di screening su base volontaria. Potrà prenotarsi il personale docente e non docente della scuola dell’infanzia (sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni) e delle prime classi della scuola primaria. Nonché agli alunni e relativi familiari conviventi. Resta però la preoccupazione dei genitori per l'imminente rientro in classe dei bimbi. La maggior parte di loro manifesta una certa rabbia poichè la riapertura delle scuole adesso che la Campania è zona rossa non era necessaria: “Dovevi proporlo prima e metterlo anche d’obbligo. Adesso è troppo tardi, la sanità è al collasso… Adesso dobbiamo aiutare restando a casa e non ammalarsi. Diamo spazio a chi deve portare la campata e a tutti coloro che stanno combattendo in prima linea! De Luca, sei uno quaquaraqua… Fa una cosa vacci tu e la tua famiglia a scuola, noi ci tuteliamo e poi sai com’è, prevenire è meglio che curare!”. “Appunto mandate l’Asl a fare i tamponi per chi è in isolamento domiciliare che invano attende ancora invece di pensare ai tamponi su base volontaria e pensate a seguire i malati di covid attraverso la terapia domiciliare che sono completamente in balia del nulla”. “Ad ottobre avevamo meno di 1000 contagi al giorno e hai chiuso le scuole, sbraitando contro il governo ke le scuole andavano chiuse xké parte dei contagi veniva dalle scuole. Ora con più di 4000 contagi al giorno, zona rossa, vuoi riaprire le scuole.. Mi sa ke il Covid ti ha preso in pieno il cervello”. 

Tamponi per studenti e docenti in Campania, ma il numero verde della Regione va in tilt

Va già in tilt il numero verde della Regione Campania. Il centralino è stato messo a disposizione per la prenotazione dei tamponi agli alunni, ai docenti e a tutto il personale scolastico, in vista della riapertura del 24 novembre prossimo. Il tutto, nell’ottica di contenere il più possibile i contagi da Coronavirus a scuola. Stamane però, il numero verde 800 814 818 a molti cittadini è risultato “momentaneamente indisponibile”. Evidentemente, per il traffico di utenza elevato, tutte le linee risultano occupate.

Tamponi sì, ma il numero della Regione non risponde

Nello specifico, ecco il messaggio registrato in risposta alle varie telefonate: “Gentile utente, a causa dell’intenso traffico le linee sono momentaneamente indisponibili. Ci scusiamo per il disagio e la invitiamo a riprovare più tardi”. Inoltre: “Se vuole registrare un numero di telefono a cui essere ricontattato nel più breve tempo possibile, digiti 9”. Non è ancora certo quali siano i tempi da attendere per essere ricontattati. In Campania sono oltre 270mila i bambini che dovranno tornare a fare lezione tra i banchi di scuola. Per il 24 novembre – martedì della prossima settimana – saranno quindi in numerosissimi, tra scuole dell’infanzia (da zero a 6 anni) e prime elementari, a fare ritorno in classe. A questi, vanno aggiunti chiaramente anche i loro genitori, i docenti, i bidelli e tutto il personale amministrativo. Si tratta di un numero enorme e tutti rappresentano una potenziale richiesta di prenotazione al tampone. Leggi anche Obbligo della ricetta medica per fare il tampone, anche nei laboratori privati. La novità in Campania Metti like alla pagina 41esimoparallelo e iscriviti al gruppo 41esimoparallelo
Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Improvviso temporale in Campania, città in ginocchio per il maltempo. Fango e detriti ovunque, ecco cosa è accaduto