Nelle prime ore di questa mattina, una notizia dolorosa ha colpito il mondo del calcio giallazzurro: è venuto a mancare Antonio Colagiovanni, ex calciatore del Frosinone, all'età di 57 anni. Antonio Colagiovanni era un'ala destra di grande classe e creatività, dotato di un passo rapido e di un dribbling secco. Cresciuto a pane e pallone in via Po, nella parte bassa di Frosinone, aveva il calcio nel suo DNA.

Antonio, oltre ad essere un calciatore di talento, era un vero tifoso della squadra giallazzurra, e i colori del Frosinone erano per lui una seconda pelle. Ha indossato la maglia del Frosinone in serie C1 e C2 durante le stagioni 1987-'88 e 1989-'90, collezionando 46 presenze e segnando 4 reti. In seguito, è tornato a giocare per il Frosinone dalla stagione 1993-'94 al 1996-'97, con 81 presenze e 4 reti. La sua carriera ha incluso anche esperienze con la Battipagliese (1990-'91 e 1991-'92, 69 presenze e 6 gol) e il Trapani (1988-'89, 15 presenze), sempre in serie C2.

Dopo il ritiro dal calcio professionistico, Antonio ha intrapreso la carriera di allenatore nelle formazioni giovanili della provincia. Con dedizione e professionalità, ha introdotto centinaia di giovani al mondo del calcio, molti dei quali sono diventati uomini. La sua attenzione ai dettagli e il suo approccio affabile hanno fatto di lui un modello per i giovani calciatori e allenatori.

Antonio Colagiovanni

E' stato anche membro del Club Colagiovanni, fondato da amici e tifosi nel "mitico" Muretto di via Aldo Moro, dove lui aveva iniziato a dare i primi calci a un pallone quando era solo un ragazzino. La sua presenza nella squadra era incancellabile e ha lasciato un segno indelebile nel cuore di chi lo ha conosciuto.

Uno dei momenti più memorabili della sua carriera è stato il gol della vittoria segnato contro il Cagliari nel campionato di serie C1 1987-'88. Il suo gol al 90' ha scatenato l'entusiasmo tra i tifosi giallazzurri presenti al Comunale, creando un ricordo indelebile per tutti coloro che lo hanno vissuto.

Antonio Colagiovanni, oltre alla sua passione per il calcio, aveva un amore profondo per la sua città e non mancava mai di ritornare a Frosinone per riabbracciare la famiglia e gli amici d'infanzia nella Via Aldo Moro, il suo punto di ritrovo abituale.

Alla famiglia di Antonio, alle sue sorelle, fratelli, moglie Daniela e figlia Tatiana, già colpita dalla scomparsa del fratello Giuseppe nel mese di luglio, vanno le condoglianze più sentite. Antonio Colagiovanni rimarrà nei cuori di tutti come quel giovane diventato uomo, con il Frosinone nel cuore. I suoi funerali si terranno nella Chiesa del Sacro Cuore a Frosinone, domani alle ore 15. La sua memoria sarà eterna nell'animo dei tifosi e di chi ha avuto il privilegio di condividere momenti speciali con lui.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Strappato alla vita da un male incurabile, Riccardo Gazzillo muore a 58 anni: l'addio al giovane papà barman