ASSEGNO UNICO. Sono in arrivo i nuovi accrediti dell’assegno unico e universale per il mese di Novembre 2022.

Il sussidio sarà accreditato sulla modalità di pagamento indicata sulla domanda online dell’Inps. I nuovi pagamenti arriveranno solo alle famiglie che hanno presentato tempestivamente l’istanza all’Inps, entro il 28 Febbraio 2022. Tutti gli altri dovranno controllare i pagamenti dei mesi arretrati.

Chi prenderà l’assegno unico del mese di Novembre 2022?

Il nuovo accredito sarà erogato a Novembre 2022, solo ai seguenti soggetti, che hanno inoltrato la domanda entro il 28 Febbraio 2022, ossia:

  • ai lavoratori autonomi, ai coltivatori diretti, coloni e mezzadri, ai titolari di pensione di lavoro autonomo, ai disoccupati senza alcun sostegno al reddito;
  • alle famiglie con figli disabili, con età superiore a 21 anni,
  • alle mamme, dal settimo mese di gravidanza, solo dopo aver compilato la domanda dell’assegno unico, (dopo la nascita del bambino)

Inoltre per chi non ha ancora ricevuto l’assegno unico su Rdc, dovrà sicuramente controllare, se è obbligato a compilare ed a inviare all’Inps, il modello Rdc Com AU.

Pagamenti Novembre 2022 sul conto corrente

I primi pagamenti partono nel mese di Novembre dal giorno 15/11/2022 ed entro massimo, la fine del mese, solo per chi ha presentato la domanda correttamente ed in maniera tempestiva.

Non tutti riceveranno il pagamento dal 15 Novembre 2022. Alcuni pagamenti potranno essere accreditati con qualche giorno di ritardo.

Per controllare la data di pagamento, bisogna accedere prima di tutto all’APP Io Italia e verificare nella sezione Messaggi: la Disposizione pagamento INPS. L’Inps comunicherà, l’importo dell’assegno unico e l’oggetto del pagamento: ASSEGNO UNICO e la data di pagamento.

In alternativa si può accedere all’APP INPS con lo SPID, cliccando in tutti i servizi ed al servizio online: Stato pagamenti e Cedolini.

E’ possibile anche controllare i pagamenti, accedendo al sito dell’Inps e scrivendo sulla barra cerchi servizi: Fascicolo previdenziale del cittadino. Dopo aver cliccato sul servizio, bisogna entrare con le credenziali Inps e premere sul menu a sinistra: PRESTAZIONI E PAGAMENTI.

Sicuramente ci sarà anche la data di disponibilità, l’importo ed il mese di riferimento.

Se ci sono errori sull’importo o sulla modalità di pagamento, è necessario verificare la domanda Assegno unico, inviata all’Inps. (Insindacabili)

[sv slug="seguici"]

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Cop 27, Biden: "Evitare catastrofe climatica. Usa raggiungeranno gli obiettivi entro il 2030"