Addio al dottor Gaetano Fettizio, storico medico di famiglia scomparso a 64 anni
Aveva da poco concluso 35 anni di servizio: malore improvviso nella sua abitazione. La comunità lo ricorda con affetto e commozione

La comunità di Chions è in lutto per la scomparsa improvvisa del dottor Gaetano Fettizio, medico di medicina generale e specialista in urologia, spentosi a 64 anni nella serata di mercoledì 10 aprile nella sua abitazione di Villotta. Accanto a lui, la moglie Edes, medico fisiatra in servizio all’ospedale civile di San Vito al Tagliamento.
Il malore che lo ha colpito è stato fatale: inutili i soccorsi, il suo cuore ha cessato di battere prima dell’arrivo dei sanitari. Una notizia che ha lasciato attoniti amici, colleghi, ex pazienti e operatori dell’Azienda Sanitaria, giunta a pochi mesi dalla sua pensione dopo 35 anni di servizio nella sanità territoriale.
Un medico amato da tutta la comunità
Figura amatissima a Chions, Fettizio era noto per la sua disponibilità, l’umanità e la dedizione, qualità che ne hanno fatto un punto di riferimento per i pazienti, in particolare per gli anziani e i più fragili. «Era il classico medico che non si tirava mai indietro – raccontano i cittadini – sempre pronto a fare visite domiciliari, anche di sera».
Decine i messaggi di cordoglio apparsi sui social, testimonianza del forte legame umano che il dottore aveva costruito con la sua comunità.
Il ricordo del sindaco: “Un momento toccante”
A ricordarlo con commozione è Laura Doro, sindaco di Chions: «Che tristezza apprendere della scomparsa del dottor Fettizio. La nostra comunità perde un professionista serio, una persona speciale e attenta. Ricorderò per sempre la sua emozione nel ricevere la targa per i suoi 35 anni di servizio: fu un momento toccante».
I colleghi: “Un fulmine a ciel sereno”
Anche i colleghi hanno voluto ricordarlo. Tra questi, la dottoressa Liliana Giust, medico di base in pensione: «Abbiamo perso un grande amico oltre che un professionista esemplare. Lavorare con lui è stato un onore. Era riservato, garbato, e sempre al servizio degli altri».
A lui si è unito anche Pedro Grizzo, artista e amico: «Un grande medico, ma soprattutto un amico vero. Fa male sapere che non c’è più».
Un cammino tra il Sud e il Nord
Nato a Monte Sant’Angelo (Foggia) il 10 novembre 1961, il dottor Fettizio si era trasferito al Nord per completare gli studi. Si era laureato in Medicina e Chirurgia a Trieste nel 1988 e si era specializzato in Urologia nel 1993. L’abilitazione professionale era arrivata a Bologna. Da allora, aveva dedicato l’intera carriera alla medicina di base, diventando una colonna del sistema sanitario locale.
I funerali nei prossimi giorni
La data dei funerali sarà comunicata nei prossimi giorni. L’intera comunità di Chions si stringe con affetto alla moglie Edes e alla famiglia del dottor Fettizio, ricordandolo come un esempio di professionalità, dedizione e umanità.