Nonostante le recenti piogge e il vento che hanno caratterizzato i giorni scorsi, c'è una speranza che l'estate possa fare un ultimo ritorno. Mentre il maltempo ha colpito diverse regioni settentrionali e il Sud Italia è ancora sotto l'incubo degli incendi, alcune zone della penisola potrebbero godere di una sorta di "estate settembrina".

L'Italia si ritrova nuovamente divisa dal punto di vista meteorologico. Al Nord il maltempo ha preso il sopravvento, mentre nel Sud continua l'ondata di caldo torrido e gli incendi infuriano in Sicilia. Tuttavia, c'è una luce di speranza in arrivo per il ritorno del caldo, almeno in alcune parti del paese.

Secondo le previsioni meteorologiche del colonnello Mario Giuliacci per Fanpage.it, c'è una possibilità che l'estate possa tornare:

Dopo il recente maltempo, le temperature aumenteranno nuovamente tra il 4 e il 6 settembre grazie al ritorno dell'anticiclone africano. Tuttavia, non ci si aspetta un'ondata di caldo intensa come quelle vissute nei mesi scorsi.

Dopo il passaggio del ciclone Poppea, che ha causato danni significativi in Liguria e Lombardia, c'è la speranza di un leggero aumento delle temperature anche nel Nord Italia, dove i termometri sono scesi di 10-15 gradi.

Tuttavia, è importante non farsi illusioni, poiché come ha spiegato il colonnello: "L'estate al Centro Nord è già finita".

Secondo il colonnello Giuliacci, questa ondata di maltempo si articolerà in tre fasi: la prima è quella del rinfrescamento, con una diminuzione delle temperature che ha già colpito alcune regioni e sta raggiungendo il Centro Sud.

Stiamo parlando del maltempo e dei temporali che hanno interessato il Nord Italia nei giorni scorsi, causando un brusco calo delle temperature.

Nei giorni a venire, il maltempo si sposterà verso il centro Italia, con piogge previste da martedì 29 agosto fino all'1 settembre. Successivamente, il maltempo raggiungerà anche il Sud Italia, con piogge e temporali da martedì a domenica, fino al 3 settembre.

La seconda fase, spiega Giuliacci, si verificherà "tra il 3 e il 7 settembre, quando l'anticiclone africano farà nuovamente la sua comparsa sull'Italia".

Ciò non significa che torneranno le torride temperature di luglio e agosto. I termometri potrebbero raggiungere i 26-27 gradi al Nord, 28-31 gradi al centro, ma poi scendere nuovamente dall'8 all'11 settembre.

Nel Sud Italia, invece, i termometri potrebbero segnare 35 gradi tra il 4 e il 6 settembre, ma le temperature scenderanno a 30 gradi dopo il 7 settembre.

Estate "Settembrina"

Si può quindi parlare di un' "estate settembrina" - se così vogliamo definirla. Un ultimo assaggio di caldo che potrebbe rallegrare coloro che hanno pianificato le loro vacanze a settembre.

Dopo le recenti piogge e il vento, i termometri si alzeranno nuovamente, garantendo temperature gradevoli e moderate.

Le giornate più belle sembrano essere in arrivo nel prossimo fine settimana, tra il 2 e il 3 settembre, soprattutto al Centro Sud e nelle Isole Maggiori. Nel Nord, invece, le temperature rimarranno temporaneamente più fresche.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Assegno Unico, arrivano gli accrediti: il calendario completo dei pagamenti