giornata di pioggia

Una massa d’aria artica proveniente dalla Scandinavia sta portando un deciso cambiamento meteorologico su tutta Italia. Dopo aver colpito la Francia e la Germania, con neve sulle Alpi, da giovedì questa ondata di freddo influenzerà anche Napoli e la Campania.

Calano le temperature: gelo in arrivo su tutta Italia

È previsto un abbassamento delle temperature di 10-12°C, con minime che potrebbero scendere fino a -5°C in Pianura Padana e -1°C in alcune pianure del Centro. Al Sud, le temperature si aggireranno intorno ai 13-16°C. A Napoli, il cielo sarà variabile, con piogge intermittenti e schiarite durante la giornata di oggi.

Venti forti e mareggiate sulle coste

Il Libeccio colpirà le coste tirreniche, seguito dal Maestrale e dal Foehn al Nord. Le mareggiate interesseranno le coste occidentali, con onde che potrebbero raggiungere i 7 metri di altezza. Sulle aree tirreniche e in Sardegna sono previsti rovesci intensi, che contribuiranno a rendere il maltempo particolarmente forte.

Neve sulle Alpi e temperature gelide in arrivo

Le Alpi saranno le più colpite dalla nevicata abbondante, con fiocchi previsti fino in pianura a Torino e a Milano, dove la neve si mescolerà a pioggia. I prossimi giorni porteranno anche forti gelate, specialmente al Nord, con i risvegli tra venerdì e sabato che saranno tra i più freddi dell’anno.

Dettaglio meteo per oggi a Napoli

Mercoledì 20 novembre a Napoli il meteo sarà caratterizzat da piogge intermittenti e schiarite. La temperatura minima si attesterà sui 15°C, mentre la massima raggiungerà i 19°C. Durante la giornata, le temperature più basse si registreranno verso la sera, con lo zero termico che scenderà fino a 2130m alle 23. La quota neve più bassa sarà di 1980m.

Alessia Marcuzzi e Stefano De Martino, il dettaglio che riaccende il gossip: «Si è arrabbiata»
Salerno piange Rita Mautone: lascia marito e figli