Guerra Israele – Hamas, Usa confermano un nuovo attacco Houthi contro nave
GUERRA ISRAELE. Il movimento filo-iraniano che controlla lo Yemen ha dichiarato in un comunicato di aver lanciato "missili navali" contro la nave Chem Ranger nel Golfo di Aden.
Da Davos, il presidente di Israele Herzog, accanto alla foto del piccolo Kfir Bibas nel giorno del suo primo compleanno e a tre mesi dalle mani di Hamas, ha dichiarato: "Stiamo combattendo una guerra per la libertà del mondo". Netanyahu ha aggiunto: "Abbiamo pochi mesi per raggiungere la vittoria".
Il movimento filo-iraniano, che governa lo Yemen, ha rilasciato un comunicato affermando di aver lanciato "missili navali" contro la Chem Ranger nel Golfo di Aden. Lunedì scorso, gli Houthi hanno preso di mira una nave di proprietà di una compagnia americana al largo dello Yemen.
Il Pentagono
Ha confermato che le forze statunitensi hanno colpito alcuni siti dei ribelli. Da Davos, il presidente israeliano Herzog, ha dichiarato: "Stiamo conducendo una guerra per la libertà del mondo". Netanyahu ha commentato: "Abbiamo pochi mesi per raggiungere la vittoria".
Guerra Israele - Gli Houthi
Hanno dichiarato che navi russe e cinesi possono attraversare il Mar Rosso in sicurezza. In un'intervista a un alto funzionario Houthi, Mohammed al-Bukhaiti ha garantito un passaggio sicuro alle navi russe e cinesi nella regione. Affermando che le acque intorno allo Yemen sono sicure fintanto che le navi non sono collegate a determinati paesi, specialmente Israele. Al-Bukhaiti ha sottolineato che la libera navigazione è fondamentale per il loro paese.
Il segretario alla Difesa americana Lloyd Austin
Ha discusso con il ministro della Difesa israeliano Yoav Gallant riguardo al passaggio di Israele ad operazioni a bassa intensità a Gaza, alla distribuzione dell'assistenza umanitaria a Gaza, all'instabilità in Cisgiordania e ad altre questioni di sicurezza regionale. Il Pentagono ha dichiarato che Austin ha sottolineato l'importanza di accelerare l'assistenza umanitaria a Gaza e proteggere i civili, riconoscendo le preoccupazioni israeliane sul confine con il Libano.
Israele - Il ministro del gabinetto di guerra Gadi Eisenkot
Ha dichiarato che sono necessarie elezioni in Israele nei prossimi mesi per rinnovare la fiducia degli elettori. Criticando la leadership attuale, Eisenkot ha affermato che dopo un evento così grave, lo Stato di Israele deve chiedersi come continuare con una leadership che ha deluso. Eisenkot sembra anche criticare la promessa di Netanyahu di una sconfitta totale di Hamas.