Usa, tornado si abbatte su Nashville: vittime, danni e blackout. VIDEO

Almeno 8 persone sono morte nella città del Tennessee, decine gli edifici e le strutture collassati. In migliaia senza luce. Un violento tornado si è abbattuto sulla città di Nashville, in Tennessee, negli Stati Uniti. Il fenomeno meteorologico è avvenuto poco dopo la mezzanotte ora locale, provocando ingenti danni lungo tutto il suo percorso. Secondo quanto scrivono i media americani sarebbero almeno 8 le vittime accertate e causate dal passaggio del tornado.
Il dipartimento dei vigili del fuoco della città ha dovuto rispondere a tantissime chiamate che denunciavano crolli e danneggiamenti vari. Secondo il National Weather Service, il tornado ha attraversato Nashville alla velocità di oltre 70 chilometri orari spostandosi in direzione est. Sono stati segnalati almeno 40 crolli in città a causa del passaggio del tornado. La polizia sta lavorando alla ricerca dei dispersi e al soccorso dei feriti
Intanto è stato aperto un rifugio per gli sfollati presso la Victory Baptist Church a Mount Juliet, un sobborgo a poco più di 30 chilometri da Nashville. Le forze dell'ordine in collaborazione con i vigili del fuoco hanno circoscritto le aree danneggiate dal passaggio del tornado e le infrastrutture instabili che sono a rischio crolli. Secondo quanto riporta la Cnn, sono state segnalate almeno 50mila interruzioni della corrente in tutto lo stato del Tennessee, di cui 44mila dal Nashville Electric Service.
Anche l'aeroporto John C. Tune di West Nashville avrebbe subito danni significativi. L'Autorità aeroportuale ha attivato il Centro operativo di emergenza e al pubblico è stato consigliato di stare lontano dall'aeroporto fino a nuovo ordine. Resteranno aperti, salvo diverso avviso, i siti per le votazioni elettorali nelle strutture scolastiche. Il National Weather Service ha diramato allerte tornado in tutto il Tennessee settentrionale. Bisogna attendere ancora, invece, per una stima complessiva dei danni provocati dal tornado sulla città di Nashville.
IL VIDEO
https://www.youtube.com/watch?v=UDyM7bL0T9o
Fonte: SkyTg24
Leggi anche Allerta Meteo della Protezione Civile, violenta ondata di maltempo per il Ciclone Mediterraneo: in arrivo piogge, nevicate e venti forti.