Martina Vitanza, 14 anni, scomparsa da una settimana: l'appello della famiglia
La ragazzina non ha portato con sé cellulare, soldi o documenti, rendendo ancora più complessa la sua localizzazione
Martina Vitanza, una ragazza di soli 14 anni, è scomparsa il 16 gennaio 2025, lasciando la sua famiglia nel dolore e nell’ansia. La giovane, residente a Belgioioso, in provincia di Pavia, non ha più dato notizie di sé da quel giorno, e le circostanze della sua scomparsa sono ancora avvolte nel mistero. Come riportato da La Provincia Pavese, Martina era in compagnia del padre a Cura Carpignano, quando è sparita nel nulla.
Secondo quanto raccontato dal genitore, si trovavano in auto quando quest'ultimo si è fermato per acquistare delle sigarette. Al suo ritorno, però, la figlia non era più nell’abitacolo. L’episodio, avvenuto in un momento di distrazione, ha dato il via ad una serie di eventi che hanno trasformato la scomparsa in un incubo per la famiglia, che ha immediatamente presentato denuncia alle forze dell’ordine.
La descrizione di Martina Vitanza
Martina non ha portato con sé cellulare, soldi o documenti, circostanza che rende ancora più difficile rintracciarla. La sua famiglia ha diffuso una descrizione dettagliata della ragazza, sperando di raccogliere informazioni utili per rintracciarla. Martina è alta 155 cm e pesa circa 45 kg. Ha capelli castani e occhi castani. Quando è stata vista l'ultima volta, indossava una felpa grigia con cappuccio, un bomber nero, pantaloni della tuta grigi e scarpe Nike bianche.
Appello della famiglia
L’appello della famiglia è disperato: dopo sette giorni senza notizie, i genitori di Martina temono per la sicurezza della figlia. L'ipotesi di un allontanamento volontario non è esclusa, dato che la ragazza in passato si era già allontanata, ma la lunga assenza senza segnali li preoccupa molto. Gli investigatori stanno raccogliendo testimonianze per cercare di capire cosa sia successo e ricostruire gli ultimi movimenti della ragazza.
La famiglia ha chiesto a chiunque avesse informazioni su Martina di mettersi in contatto con le forze dell'ordine o con l’associazione Penelope Lombardia al numero 380/7814931. Le forze dell'ordine sono al lavoro, e una delle principali preoccupazioni è che la giovane possa essere entrata in contatto con persone malintenzionate, data la sua giovane età e la mancanza di risorse per sopravvivere da sola.
L’appello alla comunità è chiaro: se qualcuno ha visto Martina o ha qualsiasi informazione che possa essere utile, è fondamentale che si faccia avanti per aiutare a riportare la ragazza a casa sana e salva.