Ondata di calore senza precedenti: scatta l'allerta meteo in Campania. Temperature oltre i 40 gradi
ALLERTA METEO CAMPANIA. Temperature sopra la media e umidità elevata: precauzioni da prendere per la sicurezza della popolazione"
La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un avviso di criticità per il rischio meteo legato all'"ondata di calore". A partire dalle 14 di oggi e fino alle 14 di sabato 15 luglio, nei comuni del territorio regionale classificati a rischio moderato ed elevato, si prevedono temperature superiori ai valori medi stagionali di 4-5 gradi e un'alta umidità, soprattutto nelle ore serali e notturne sul settore costiero e nelle zone pianeggianti, con un'umidità che potrebbe superare il 60-70% in condizioni di scarsa ventilazione.
L'avviso, emanato dalla sala operativa regionale in considerazione delle indicazioni del Centro Funzionale della Protezione Civile, invita i sindaci dei comuni interessati e gli enti competenti ad adottare le procedure necessarie per la vigilanza delle fasce fragili della popolazione. Si raccomanda di evitare l'esposizione al sole e l'attività sportiva durante le ore più calde, nonché di limitare gli spostamenti in auto. È fondamentale prestare particolare attenzione ai cardiopatici, agli anziani, ai bambini e ai soggetti a rischio. Si consiglia di mantenere adeguatamente aerati gli ambienti e di garantire un'adeguata idratazione bevendo acqua. È importante anche prestare attenzione ai bisogni degli animali domestici.
Allerta meteo Campania - La Protezione Civile della Regione Campania
Lanciato un avviso di criticità per il rischio di ondata di calore, avvertendo dei pericoli derivanti dalle temperature elevate e dall'umidità nella regione. Si raccomanda alle autorità competenti di attivare le procedure di vigilanza per proteggere le fasce più vulnerabili della popolazione e di adottare precauzioni come evitare l'esposizione al sole, limitare gli spostamenti in auto durante le ore calde, mantenere gli ambienti ben ventilati e garantire un'adeguata idratazione. È importante seguire le indicazioni per la propria sicurezza e quella degli altri.