Superlega - Anche Sir Alex Ferguson ha criticato il progetto fallito della Superlega Europea, dicendo che "ogni squadra dovrebbe avere il proprio sogno" per avere successo ai massimi livelli.
I piani, poi rivelatisi infruttuosi, avrebbero creato un torneo chiuso ai vertici del calcio europeo, con solo cinque "outsider" in grado di qualificarsi per la competizione separatista insieme a 15 membri permanenti.
L'ex club di Ferguson, il Manchester United, era tra i principali club a sostenere le proposte.
A parlare è lo stesso ex- allenatore dei Red Devils, ai microfoni della BBC: "
Come giocatore ho giocato nel calcio europeo per Rangers e Dunfermline.
E poi come allenatore ho preso un club di provincia, l'Aberdeen, e ho battuto il Real Madrid nella finale (Coppa delle Coppe 1983) a Goteborg".
"
Questo è un club di provincia che realizza il suo sogno. Ogni club dovrebbe avere quel sogno per realizzare ciò che ha fatto l'Aberdeen.
Non si può mai dimenticare che la vera ragione del calcio che il più piccolo può salire in cima all'Everest, e questo è il modo migliore per spiegarlo.
Non possiamo farne a meno, davvero". Prosegue Sir Alex Ferguson
L'ex manager scozzese, 79 anni, presenterà in anteprima un film sulla sua vita questo mese, tre anni dopo un'emorragia cerebrale che lo ha lasciato in terapia intensiva.
Ferguson ha rivelato di essere "terrorizzato" dopo aver perso la memoria per 10 giorni dopo l'incidente.
"Sono sempre dipeso dalla mia memoria", ha detto. "E poi i miei due nipoti sono entrati con me, e all'improvviso ho smesso di parlare - non riuscivo a tirare fuori una parola. In quel momento ero un po' terrorizzato.
Comincio a pensare: "Cosa faremo adesso? Non puoi parlare, la mia memoria è sparita? Poi ha iniziato a lavorare con la logopedista, è stata fantastica, mi ha fatto scrivere tutti i nomi della mia famiglia, tutti i nomi dei miei giocatori - e poi circa 10 giorni dopo è tornata".
Infine alla domanda su come lo ha cambiato, ha detto: "Probabilmente non prendo le cose troppo sul serio, so di essere vulnerabile - se me ne andrò domani sarò grato per i tre anni in più che ho avuto".
Leggi anche: Calcio estero:
Calcio, Inter, prime noie del dopo scudetto: lite Lautaro-Conte, il party di Lukaku fermato dai carabinieri
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo