Il presidente del Consiglio Draghi partecipa al IV vertice intergovernativo. L’obiettivo strategico è consolidare i rapporti tra i due Paesi nel settore energetico. Nel 2021 il valore dell'interscambio Italia-Algeria è stato pari a 7,34 miliardi di euro, di cui 5,58 miliardi le nostre importazioni e 1,76 miliardi le esportazioni. Sul tavolo anche la guerra in Ucraina e i dossier su Libia, Sahel e Sahara Occidentale.
Il premier Mario Draghi
Arriva oggi, lunedì 18 luglio, ad Algeri per partecipare al IV vertice intergovernativo Italia-Algeria. La visita, considerata di importanza strategica, mira a confermare il partenariato privilegiato nel settore energetico tra i due Paesi. Mentre Mosca inizia a chiudere i rubinetti del gas. Ma in agenda ci sono anche gli sviluppi della guerra in Ucraina e diversi dossier internazionali come Libia, Sahel e Sahara Occidentale.
Il vertice è co-presieduto da Draghi e dal presidente algerino Abdelmadjid Tebboune. Vede la partecipazione dei ministri Di Maio, Lamorgese, Cartabia, Cingolani, Giovannini e Bonetti.
L'Algeria, viene sottolineato, contribuisce in modo "determinante" all'azione del governo italiano di diversificazione delle fonti di approvvigionamento; essendo diventata in questi mesi il primo fornitore di gas dell'Italia
L'ultimo accordo firmato con l'Algeria risale a pochi giorni fa
La società energetica algerina Sonagrach ha deciso di aumentare il volume delle sue forniture di gas all'Italia di altri 4 miliardi di metri cubi a partire da questa settimana. Le maggiori forniture saranno consegnate a Eni e alle società partner.
L’accordo segue l'intesa, siglata la scorsa primavera, in base alla quale le forniture sono state aumentate di 3 miliardi di metri cubi da subito. E di altri 6 miliardi dal 2023 per arrivare a un totale di 9 miliardi fra gas e GNL.
Il gas
Costituisce la quasi totalità delle importazioni italiane dall'Algeria mediante il gasdotto TMPC (TRANSMED) che attraversa il canale di Sicilia da Capo Bon (Tunisia) fino a Mazara del Vallo. In ambito energetico, il rapporto tra Italia e Algeria non si limita al gas: di recente sono stati firmati anche altri accordi riferiti alle rinnovabili e all'idrogeno verde.
Nel 2021 il valore dell'interscambio Italia-Algeria è stato pari a 7,34 miliardi di euro di cui 5,58 miliardi le nostre importazioni e 1,76 miliardi le nostre esportazioni.
Le imprese italiane con presenza stabile sono circa 200: quella più importante è Eni, nel Paese fin dal 1981.
Un altro accordo siglato di recente tra Eni e Sonatrach riguarda l'accelerazione dello sviluppo di campi a gas in Algeria e la decarbonizzazione attraverso idrogeno verde.
Negli ultimi mesi
I rapporti bilaterali tra Italia e Algeria hanno visto diverse visite politiche di alto livello: la visita di Stato del presidente Sergio Mattarella in Algeria nel novembre 2021 e la visita di Stato del presidente algerino Tebboune in Italia nel 2022. (Skytg24)
Seguici sul nostro canale Youtube
41esimoparallelo
Segui il nostro canale Google News
41esimoparallelo
Attiva le notifiche su
41esimoparallelo.it