È arrivato il momento: i saldi estivi del 2023 inizieranno il prossimo 6 luglio. La durata e le modalità dei saldi possono variare da regione a regione, ma ci sono delle nuove regole che si applicano a livello nazionale riguardo agli sconti al fine di garantire una maggiore trasparenza dei prezzi e di evitare pratiche commerciali scorrette, come gli "sconti farlocchi".

Per "sconti farlocchi" si intende l'aumento del prezzo di un prodotto prima di applicare lo sconto. Tuttavia, i commercianti non onesti non potranno più adottare questa pratica.

Saranno obbligati a indicare, oltre alla percentuale di sconto e al prezzo finale, anche il prezzo più basso (non il prezzo di listino) applicato agli acquirenti nei 30 giorni precedenti.

Ora esamineremo nel dettaglio il calendario dei saldi regione per regione. In Lombardia, Provincia autonoma di Trento, Toscana, Emilia-Romagna, Abruzzo, Molise, Campania e Sardegna, gli sconti avranno una durata di 60 giorni a partire dal 6 luglio. In Friuli-Venezia Giulia, invece, il termine sarà il 30 settembre, ma saranno consentite vendite promozionali in qualsiasi periodo dell'anno.

Nel Lazio, gli sconti dureranno 6 settimane con un divieto di vendite promozionali che entrerà in vigore 30 giorni prima dell'inizio dei saldi. In Piemonte, gli sconti saranno disponibili per 8 settimane con il divieto di vendite promozionali 30 giorni prima dell'inizio dei saldi.

In Liguria, i saldi termineranno il 19 agosto, avendo quindi una durata di soli 45 giorni, e sarà vietato effettuare vendite promozionali 40 giorni prima dell'inizio dei saldi. Nelle Marche e nel Veneto, gli sconti finiranno il 31 agosto, con divieto di vendite promozionali 30 giorni prima dell'inizio dei saldi. In Valle d'Aosta, invece, i saldi proseguiranno fino al 30 settembre. Per la Basilicata termineranno il 6 settembre, con il divieto di vendite promozionali 130 giorni prima dell'inizio dei saldi.

In Umbria, gli sconti termineranno il 3 settembre. In Calabria saranno disponibili fino al 4 settembre, con divieto di vendite promozionali 15 giorni prima dell'inizio dei saldi. Per la Puglia, i saldi termineranno il 15 settembre, con divieto di vendite promozionali 30 giorni prima dell'inizio dei saldi. Anche in Sicilia, il termine sarà il 15 settembre, ma le vendite promozionali saranno consentite in qualsiasi periodo dell'anno.

Secondo quanto riportato dal Corriere, il calendario nella Provincia autonoma di Bolzano può variare a seconda delle zone. Nei distretti di Bolzano, Oltradige, Merano, Burgraviato, Valle Isarco, Alta Valle Isarco, Bassa Atesina, Val Pusteria e Val Venosta, gli sconti inizieranno il 14 luglio e termineranno l'11 agosto.

Saldi estivi, le eccezioni

Tuttavia, ci sono delle eccezioni: nei comuni di Tires, Renon, Castelrotto, S. Cristina, Ortisei, Selva Gardena, San Martino in Badia, La Valle. E ancora Badia, Marebbe, Corvara, Maso Corto, Stelvio, San Valentino alla Muta e Resia, gli sconti inizieranno l'18 agosto e termineranno il 15 settembre.

Tortoreto in lacrime per Renato Di Remigio: addio a un giovane papà
Il Meteo di lunedì 3 Luglio 2023, le previsioni in Campania