Giornata della Memoria, FDI omaggia le vittime dell'Olocausto con una corona di fiori davanti al monumento in memoria degli ebrei deportati a Roma.
"Questo pomeriggio in occasione della 'Giornata della Memoria' Fratelli d'Italia Roma insieme a una delegazione di Fdi - il coordinatore romano Massimo Milani, il vicepresidente della Camera Fabio Rampelli, i parlamentari Federico Mollicone e Maria Teresa Bellucci, i capigruppo alla Regione Lazio Fabrizio Ghera e in Campidoglio Andrea De Priamo, il vicepresidente del Consiglio comunale Francesco Figliomeni, e Gioventù Nazionale - hanno depositato una corona di fiori davanti al monumento in memoria degli ebrei deportati di Roma, all'interno del cimitero monumentale Verano".
"Una commemorazione che del resto è una tradizione perché ogni anno, a inizio gennaio, all'interno del percorso 'Figli d'Italia' in cui oltre a ricordare i caduti del Risorgimento, le vittime del terrorismo e i caduti di tutte le guerre, si commemorano anche i deportati di Roma". È quanto dichiara il vicepresidente della Camera dei deputati Fabio Rampelli di Fratelli d’Italia.
La giornata della memoria, perché è importante
Mercoledì 27 gennaio 2021 è la giornata in ricordo della Shoah e dei milioni di vittime di uno dei più grandi genocidi della storia. Perché il Giorno della Memoria si celebra ogni anno il 27 gennaio?
“Quel che è accaduto non può essere cancellato, ma si può impedire che accada di nuovo”. Nelle parole di Anna Frank è racchiuso il senso del Giorno della Memoria, ricorrenza che si celebra in gran parte del mondo, ogni anno, il 27 gennaio.
Una data fortemente simbolica, scelta per commemorare i milioni di vittime della Shoah, ma non solo. Una data da portare impressa del cuore, di cui vogliamo ribadire l’importanza ripassando quando è nata, perché e cosa significa "giornata della memoria".
Giornata della memoria: quando è stata istituita
Il 27 gennaio è la data scelta dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per la “Giornata internazionale di commemorazione in memoria delle vittime della Shoah”, istituita il 1° novembre 2005 con la Risoluzione 60/7.
Ricorrevano i 60 anni dalla liberazione dei campi di concentramento.
Leggi anche:
“Abbiamo fatto arrestare nostro figlio”. Il gesto estremo per salvarsi. Dramma per una famiglia in Campania
Metti like alla pagina
41esimoparallelo e iscriviti al gruppo
41esimoparallelo